Notizie da Sesto San Giovanni

Un weekend carico di impegni per il Partito Democratico sestese.

Partendo da Venerdì sera con l’attivo degli iscritti aperto a tutti i simpatizzanti in Sala Talamucci (Via Dante 6) per analizzare il percorso appena conclusosi con il Congresso nazionale e parlare del futuro che ci attende cominciando dalle Europee, prossimo fondamentale impegno elettorale. A parlare con noi Vinicio Peluffo, segretario regionale del Partito Democratico.
Sabato mattina saremo al fianco del Partito Democratico milanese e del Comitato Antifascista per manifestare davanti al Monumento del Deportato che le nostre città saranno sempre antifasciste e che combatteremo per questo. Ci vediamo sabato alle 9:30 al cimitero Monumentale!
Infine Domenica pomeriggio, alle 16:30, nella nostra nuova sede cittadina (via Cesare da Sesto 19) abbiamo organizzato un incontro con il consigliere regionale del Pd Pietro Bussolati e con Ferruccio Saibene, coordinatore regionale attività ferroviarie FIT-CISL, per parlare di biglietto unico e trasporti regionali.

Tre appuntamenti importanti a cui siete tutti invitati!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni è tra le città finaliste del Cities Challenge Italy 2019

la prima competizione che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema.

La giuria del premio, organizzato da Meta Group con il patrocinio di Anci, ha analizzato un dossier di 30 domande sul sistema imprenditoriale, sulla capacità di fare impresa, sulla formazione, sulla finanza, l’innovazione e la sostenibilità, l’attrattività e l’ospitalità cittadine ed ha ritenuto Sesto San Giovanni meritevole di rientrare tre le nove città finaliste dell’edizione 2019.

Ora si apre la fase della consultazione pubblica: dal 15 al 29 marzo 2019 i sestesi potranno andare sul sito www.citieschallenge.eu, registrarsi e lasciare un voto a favore della propria città.

Al vincitore del contest, la possibilità di accedere ad una serie di incontri di approfondimento su temi strategici per la città dedicati a cittadini e imprenditori e l’opportunità di intervenire al GEC 2019 Global Entrepreneuship Congress che si terrà in Bahrein.

“Lo scorso anno siamo risultati la prima città non capoluogo in classifica – ha commentato l'Assessore al rilancio del sistema produttivo locale e al sostegno delle imprese Maurizio Torresani. Quest'anno, anche con l'aiuto dei sestesi, puntiamo a scalare nuove posizioni”.

“Invito i sestesi a votare per la nostra città e a contribuire alla sua vittoria finale – ha concluso il Sindaco Roberto Di Stefano. Con l'aiuto di tutti possiamo arrivare ancora più in alto”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

Il 3 maggio a Milano arriva MOARD: il primo salone mondiale di moto design

Al Palazzo del Ghiaccio di Milano, da venerdì 3 a domenica 5 maggio: produttori mondiali, designer e innovatori, in un racconto sensoriale di esperienze in sella alla motocicletta
Milano, 20 Marzo 2019 – A maggio nel capoluogo meneghino arriva MOARD: il primo salone al mondo, tracciato sul design della motocicletta.
Dal 3 al 5 maggio, nello storico Palazzo del Ghiaccio di Milano, l'attrazione e la passione che permeano le due ruote, si toccano con mano: design, sviluppo, tecnologia e tante innovazioni che, già oggi, prevedono la mobilità di domani. MOARD (www.moard.it) è l'acronimo di “Motorcycle Arts & Designers”ed è la prima esposizione, interattiva ed emozionale, che dettaglia il processo, creativo e tecnologico, necessario a forgiare i più romantici tra i mezzi di trasporto.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

Roberto Di Stefano FIASD Cinofilia Sestese un nuovo progetto per l'area Dominante ora degradata.

L’AREA DOMINANTE PRONTA A RINASCERE CON IL PROGETTO “CINOFOLLIA SESTESE” CON TANTE INIZIATIVE LEGATE AI NOSTRI AMICI CANI.
Il centro sportivo Dominante, situato in piazzale Hiroshima Nagasaki è da anni abbandonato e dal 2012 il Comune, sotto le precedenti amministrazioni, lo ha messo fuori esercizio non mettendolo più a disposizione della cittadinanza. L’area ha continuato a degradarsi, diventando un luogo oggetto di illegalità come vandalismi e occupazioni abusive.
La nuova amministrazione si è subito attivata per un progetto di riqualificazione. A tal proposito l’associazione ASD CINOFOLLIA SESTESE ha presentato un progetto che prevede interventi di manutenzione straordinaria dell’area per l’uso ludico-sportivo cinofilo.
Ad oggi, in una realtà come quella della città di Sesto San Giovanni, con oltre 81 mila abitanti, tra cui molti proprietari di cani, non esiste uno spazio dove poter fare sport o avvicinarsi ad uno sport con il proprio cane, giocare e condividere informazioni e creare una vera propria cultura civica e responsabile. Il centro “CINOFOLLIA SESTESE” vuole essere un punto di aggregazione, di ascolto e di riferimento per attività sportive sia per proprietari di cani che per coloro che lo vogliono diventare.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

A scuola di futuro l'istruzione tecnico-scientifica aperta al domani

Giovedì 21 marzo 2019
ore 15 - Sede Istituto Altiero Spinelli
via Leopardi 132 - Sesto San Giovanni

Una convention unica nel suo genere: una sorta di "stati generali" dove gli attori dell'istruzione superiore istituzioni pubbliche, la politica e le imprese dialogano costruttivamente sulla scuola di oggi che guarda al mondo che cambia.
Il convegno focalizzerà la propria attenzione attorno all'ambito tecnico scientifico - che una sigla internazionale denomina con il termine STEM Science, Technology, Engineering e Math - settore educativo e formativo in crescente espansione e sul quale università e comparto industriale punta risorse ed energie significative.
L'Istituto d'istruzione superiore Altiero Spinelli - nell'anno cinquantesimo della sua fondazione - torna a farsi "ponte" tra istituzioni e imprese proponendo un momento che potremo definire "creativo" e progettuale con il contributo di istituzioni, docenti e dirigenti, imprenditori ed manager nei settori chiave dell'imprenditoria.

Interverranno:
Dario D'Andrea (Dirigente Scolastico reggente)
Le testimonianze degli ex dirigenti Giuliano Villa - Antonio Valentino - Brischetto

Alberto Dennunzio
Docente di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Università' degli Studi di Milano-Bicocca

Roberta Pizzochera
Assessore alle Politiche Sociali ed educative del Comune di sesto San Giovanni

Roberto Maviglia
Consigliere delegato Città Metropolitana per il risparmio energetico e l'edilizia Scolastica

Massimiliano Riva
Presidente di zona Nord Milano per Assolombarda

Stefania Pigozzi e Davide Della Bella
UCIMU (Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili)

Claudio Sicilia
Senior ASIC Design Engineer at Robert Bosch

Rossella Consonni
Sr HR Manager Oracle Italia

Alessandro Ferro
Termotecnica Sestese

Giovanni Porto
Copernico srl

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

Sono andati in archivio a Riccione i Criteria Giovanili 2019 dedicati al settore femminile

La lista completa dei risultati delle nuotatrici degli impianti Sport Management e delle società satellite ai Criteria di Riccone
Sono andati in archivio a Riccione i Criteria Giovanili 2019 dedicati al settore femminile che vedevano al via tanti nuotatori degli impianti Sport Management sparsi per l’Italia e delle relative società satellite di quelle realtà che utilizzano i centri natatori aziendali per i loro allenamenti. Da segnalare le due medaglie conquistate da Isabella Riso (Sesto San Giovanni). Risultati in linea con le aspettative dei tecnici che hanno seguito le ragazze e che hanno conquistato tanti buoni piazzamenti. Rispetto al recente passato da questa stagione, per quello che riguarda il nuoto agonistico, Sport Management ha scelto di dare la massima visibilità alle realtà locali radicate nei vari centri natatori di nostra gestione. Questo per favorire le squadre storiche presenti nei nostri impianti: una scelta condivisa con le amministrazioni locali proprietarie dei centri natatori gestiti da Sport Management e sottoscritta appieno da tecnici e atleti che, pur restando legati alle loro società di appartenenza, ora si sentono in pieno diritto di far parte della “grande famiglia Sport Management”.
I Criteria di Riccione lasciano spazio da oggi alle categorie maschili con le gare che si concluderanno il 20 marzo. Di seguito i dettagli di tutti i risultati delle nostre atlete, con l’anno di nascita e il centro natatorio di provenienza e delle nostre società satellite (in fondo la lista dei tecnici):

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

Cuoca 61enne investita e uccisa da un autobus.

Questa mattina intorno alle 9 una donna è morta poco dopo il suo arrivo in ospedale investita da un autobus alla stazione di Sesto FS.
La donna di origine peruviane era cuoca del complesso scolastico Salesiani alla Rondinella l’incidente mortale è avvenuto in piazza Primo Maggio, nei pressi della stazione ferroviaria, nell’area del capolinea dei bus.
La dinamica del sinistro è in fase di ricostruzione da parte della Polizia locale, sembra che la donna scendendo Bus per recarsi verso la stazione non si sia accorta del sopraggiungere di un mezzo di linea forse perché presa in una discussione al telefonino l’autista sconvolto ha continuato a ripetere di aver visto la donna solo all’ultimo momento e di non essere riuscito a frenare il bus in tempo il PM di Monza titolare della vicenda ha chiesto l’autopsia della donna.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Sesto San Giovanni

Le guerre, gli attentanti e ogni forma di violenza sono atti vili che vanno condannati senza se e senza ma.

Il grave attentato terroristico compiuto in Nuova Zelanda a Christchurch contro la Comunità Islamica nelle due Mosche è frutto di un clima d' odio che attraversa l" intero universo.
Chi ha colpito e seminato morte nelle moschee, ha voluto colpire tutta la Comunità Islamica sparsa nel mondo e alimentare tensioni e paure.
Noi della Lista Civica Giovani Sestesi rimaniamo sempre più convinti che l'unica strada per sconfiggere l'odio sia il dialogo e la convivenza.
A nome di tutto il Direttivo, degli iscritti e simpatizzanti della Lista Civica Giovani Sestesi esprimiamo un pensiero di vicinanza ai famigliari delle vittime, ci auguriamo una pronta guarigione per le persone ferite e rivolgiamo alla Centro Culturale Islamico di Sesto San Giovanni e a tutta la comunità Mussulmana la nostra vicinanza e il nostro sentito cordoglio per l’accaduto.

Giovani Sestesi

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Informazioni aggiuntive