"Il progetto "Controllo del Vicinato" - commenta il Sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano - offre da tempo un costante monitoraggio dei quartieri da parte dei cittadini, attraverso i gruppi di Whatsapp nelle varie zone. La collaborazione con la Polizia Locale e le Forze dell'Ordine è continua attraverso qualificate segnalazioni di eventuali eventi criminosi o rischi per la sicurezza. Dal dialogo continuo con i residenti si produce una migliore capacità di valutazione e intervento.
La partecipazione dei cittadini è un aspetto positivo di questo progetto, non solo è decisivo nel presidio del territorio ma è anche un modo per alimentare una comunità viva ed attenta ai bisogni dei quartieri.
Prossimamente saranno installati anche gli altri cartelli per evidenziare la presenza dei gruppi, diffonderne l'utilizzo e amplificare l'effetto deterrente a favore della sicurezza in città. Già in questi mesi sono state numerose le segnalazioni che hanno ottenuto un intervento risolutivo, partite dai gruppi Whatsapp. Come supporto al piano in atto sulla videosorveglianza avrà ancora maggiori risvolti positivi per la nostra città.
Ringrazio Paolo Rosellini, Lorenzo Cipriani, i vari coordinatori e gli aderenti ai gruppi che ogni giorno, con impegno e passione, offrono un contributo reale alla città grazie a questo prezioso mezzo. Grazie anche alla Polizia Locale per la collaborazione con i cittadini e per l'aiuto che sta offrendo per istituzionalizzare il Controllo di Vicinato e renderlo ancora più efficace"

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Informazioni aggiuntive