Notizie da Sesto San Giovanni

La giunta comunale ha deliberato la riorganizzazione delle Zone di Rilevanza Urbanistica (ZPRU).

Viene ampliato il perimetro di quelle esistenti (ZPRU Marelli, ZPRU M5 e ZPRU Sesto FS) e ne vengono costituite due nuove (ZPRU Rondò e ZPRU Restellone). Le ZPRU danno alle amministrazioni pubbliche la possibilità di intervenire per conciliare le spesso differenti esigenze della sosta, con particolare riferimento alla sosta residenziale e alla sosta inoperosa legata al park&ride, definendo politiche di ottimizzazione dell'utilizzo del suolo pubblico in relazione alle esigenze espresse dal territorio mediante l'applicazione di tariffe per il pagamento della sosta.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Informagiovani si trasferisce

INFORMAGIOVANI SI TRASFERISCE PRESSO AREA SPAZIO ARTE. ASSESSORE PIZZOCHERA: "SINERGIA TRA COMUNE E REALTA' GIOVANILI PER SPAZIO MIRATO A UNDER30"
All'interno della riprogettazione delle attività che interessano l'intera struttura di Spazio Arte l'Amministrazione comunale intende sviluppare un luogo di aggregazione per i giovani, in cui essi possano incontrarsi e confrontarsi per sviluppare competenze e per coprogettare attività d'interesse e di stimolo sia per la popolazione giovanile che per l'intero territorio.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Lotta agli scarichi abusivi le prime sanzioni

LOTTA CONTRO SCARICO ABUSIVO RIFIUTI, PRIMA SANZIONE DOPO NOVITA' TELECAMERE ABUSIVE
Sono passati pochi giorni dalla comunicazione della novità delle telecamere mobili per il contrasto allo scarico abusivo di rifiuti e già è stato sanzionato il primo trasgressore. E' stato infatti individuato il responsabile di un'esposizione irregolare di rifiuti in strada dopo l'analisi dei filmati delle telecamere in orario serale. La Polizia Locale ha riconosciuto l'infrazione e inviato il verbale al trasgressore.
"Siamo soddisfatti per questo primo provvedimento - commenta Alessandra Magro, assessore all'ambiente - che conferma l'utilità dello strumento che abbiamo introdotto. Lo scarico abusivo di rifiuti e l'esposizione irregolare dei sacchi dell'immondizia con tempi e modalità inappropriate rappresentano problemi di degrado che costano tanto al Comune e portano all'esasperazione i cittadini che ci chiedono una lotta costante a questi comportamenti incivili. Grazie alla collaborazione della Polizia Locale, continueremo nell'analisi dei filmati, modificando le postazioni delle telecamere mobili in base alle segnalazioni per cercare di limitare questo fenomeno e sanzionare i colpevoli"
"Per combattere l'inciviltà è necessario un controllo continuo - commenta il sindaco Roberto Di Stefano - e quindi solo con le sanzioni possiamo cercare di frenare questi comportamenti. Le discariche abusive costano tanto alla collettività e le segnalazioni sugli scarichi abusivi o sulle irregolarità delle esposizioni dei rifiuti sono continue. La lotta al degrado e l'impegno sul decoro urbano sono priorità di quest'amministrazione e nonostante le ristrettezze economiche cerchiamo di intervenire, puntando ad individuare il maggior numero possibile di trasgressori"

 Notizie da Sesto San Giovanni

A Sesto San Giovanni due serate con Gaber e Jannacci

Continuano gli appuntamenti della rassegna "Giardini e Ville in musica" con due serate dedicate a Milano e in particolare al noir, alle canzoni tradizionali e dialettali e a quelle di due grandi artisti come Gaber e Jannacci.
I due appuntamenti si terranno nel cortile di Villa Visconti d’Aragona in via Dante 6.
In caso di maltempo gli incontri si terranno nello Spazio Contemporaneo "Carlo Talamucci" di Villa Visconti d'Aragona.

Mercoledì 18 luglio alle 21.00

Dall'Ortica al Giambellino, la voce noir di Milano
Luca Crovi, giornalista e scrittore, intervista Rosa Teruzzi, scrittrice di gialli e noir.
Musica con Ensemble Intrigo Internazionale e voce di Domenico Schiattone

Evento in collaborazione con l'associazione Gli amici della Biblioteca

Nel catalogo della biblioteca i libri di Rosa Teruzzi e Luca Crovi

Mercoledì 25 luglio alle 21.00
Per Gaber e Jannacci
Cabaret-canzone con Davide Giandrini
Canzoni, aneddoti e improvvisazioni di due tra i più grandi artisti milanesi.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Sport Management è lieta di comunicare la riapertura delle Piscine Comunali De Gregorio e Olimpia di Sesto San Giovanni (MI)

Sport Management è lieta di comunicare che sono tornate pienamente operative le strutture di Sesto San Giovanni (MI) gestite dalla nostra società e che in precedenza erano state chiuse per un contenzioso tra il Comune e la società incaricata della gestione della fornitura di energia elettrica.
Siamo dunque felici di rendere noto che dal 7 luglio è stata riaperta la Piscina Olimpia di Via Marzabotto mentre il 14 luglio è stata riaperta la piscina De Gregorio di Via Saint Denis. In entrambe gli impianti sono state immediatamente ripristinate tutte le attività precedentemente proposte (corsi estivi e nuoto libero).

 Notizie da Sesto San Giovanni

Affissioni abusive...se le fanno gli amministratori comunali non vengono sanzionati..

Quando a compiere abusi sono gli amministratori comunali non vengono sanzionati. È quanto accade a Sesto San Giovanni. Per ben tre volte come Giovani Sestesi abbiamo segnalato pubblicamente l'affissione abusiva di locandine che annunciano incontri pubblici con gli assessori Lamiranda e Torresani.
Si tratta di locandine con il logo del Comune che annunciano incontri pubblici e che sono state affisse su muri e portoni in modo irregolare e per il vero anche degradante.
Per 2 volte le denunce online sono state ignorate sia dal Sindaco, che dovrebbe essere garante del decoro urbano, sia dalle forze dell'ordine che hanno finto di non vedere l'abuso.
Premetto che non è la prima volta che evidenziamo questo tipo di abuso, era già successo anche in passato quando il Partito dell’ex. Assessore INNOCENTI Sinistra Ecologia e Libertà e poi La Fabbrica avevano imbrattato gli alberi con bandiere e manifesti.
Questa volta abbiamo compiuto una segnalazione formale, scrivendo alla Polizia Locale e all’ufficio AffissioniDo.Gre. La società Do.Greche si occupa di affissioni ci ha risposto di non essere competente, così come la Polizia Locale ci ha risposto di non occuparsi di autorizzare le affissioni.
Il problema è che noi chiedevamo di verificare e punire un abuso già compiuto. L'idea è che risposte come queste abbiano il sapore amaro del muro di gomma delle istituzioni contro i cittadini. Un vero peccato per la credibilità delle istituzioni e di chi le dirige.
È chiaro che l'amministrazione comunale non ha interesse al decoro della città né ha capacità di riconoscere i comportamenti corretti e quelli dannosi. Che educazione ci possono dare amministratori così?
Ma noi continuiamo a batterci contro il degrado e i maleducati.


Paolo Vino Segretario Politico Lista Civica Giovani Sestesi

 Notizie da Sesto San Giovanni

Non sono bastati gli accertamenti e le conferme trovate dalla Corte dei Conti.

Non e' bastata la spiegazione dettagliata dell'ass.Pini (Bilancio) sull'accaduto.
Non e' bastato che il consiglio comunale approvasse il piano di rientro dei 21 mln di disavanzo lo scorso 27-28 giugno.
Oggi,17 Luglio 2018, sulle vetrine del coordinamento cittadino del PD in via Fiorani a Sesto San Giovanni campeggiano ancora i manifesti "bufala" sui conti pubblici.
"Chiedo ai dirigenti locali del PD di rimuovere tali manifesti che non sono veritieri,se vogliono recuperare un briciolo di quella credibilita' politica che hanno perso da tempo"

Michele Russo -pres.cittadino FDI

 Notizie da Sesto San Giovanni

Chiusura temporanea dello svincolo autostradale di Sesto

Alcuni lavori di ampliamento delle carreggiate in autostrada causeranno la chiusura dei rami di entrata e di uscita dello svincolo di Sesto con diverse modalità nelle notti da sabato 16 a sabato 21 luglio

Nelle notti fra il 16 e il 20 luglio sarà chiuso il ramo d’uscita dello svincolo di Sesto San Giovanni per il traffico proveniente da Torino dalle 22.00 alle 5.00
Nella notte fra venerdì 20 e sabato 21 luglio sarà chiuso lo stesso ramo d’uscita dalle 23.00 alle 6.00

sarà inoltre chiuso il ramo d’ingresso per il traffico diretto in entrambe le direzioni dalle 22.00 di mercoledì 18 alle 5.00 di venerdì 20 luglio

Percorsi alternativi consigliati:

Da Torino per Sesto San Giovanni: uscire dallo svincolo di Cormano
Da Sesto San Giovanni per Venezia: percorrere la S.S. 36 in direzione Lecco poi la A52 tangenziale nord in direzione Monza con rientro successivo dalla stazione di Monza
Da Sesto San Giovanni per Torino: percorrere la S.S. 36 in direzione Lecco poi la A52 tangenziale nord in direzione Rho/Tangenziale ovest A50, infine la S.P. 35 in direzione Milano, con rientro successivo dalla svincolo di Cormano in direzione Torino

Ricordiamo che:
in caso di condizioni meteo avverse, le chiusure potrebbero essere posticipate alla prima notte disponibile verrà posizionata apposita segnaletica lungo i percorsi alternativi

Informazioni aggiuntive