Notizie da Cormano

Partito Democratico di Cormano conferma la volontà di sostenere un campo di centro sinistra largo e plurale.

Con profondo rammarico e con grande sopresa, il Partito Democratico di Cormano prende atto della decisione di sospendere la solidarietà di governo cittadino da parte delle forze politiche che alle elezioni comunali del 2014, dopo lo svolgimento di condivise primarie di coalizione, hanno sostenuto la candidatura di Tatiana Cocca, poi affermatasi al primo turno.
Sin dal 1993 la nostra Città conosce e ha dimostrato di apprezzare l’esperienza di governo della città fondata su una coalizione di centro sinistra, allora anticipatrice della grande alleanza dell'Ulivo: una coalizione capace di rappresentare e di dare larga voce alla comunità cittadina ed alle molteplicirealtà del lavoro, dell'associazionismo e del volontariato cormanesi.

 Notizie da Cormano

M5S Cormano: Cocca non più credibile.

“Apprendiamo da un comunicato delle sinistre cormanesi, storiche alleate del PD a Cormano, che le stesse smettono di appoggiare la giunta Cocca” afferma il consigliere del Movimento 5 Stelle Vito Natale “questa decisione mette in luce le contraddizioni che hanno segnato questa amministrazione e rende ormai evidente la mancanza di credibilità del governo Cocca” aggiunge.
In un lungo comunicato le sinistre riconducibili a rifondazione comunista, partito socialista, verdi, sinistra italiana e alla lista civica sanciscono la fine dell’alleanza con il Partito Democratico e dunque il loro sostegno al governo cittadino. La giunta Cocca è accusata di aver fallito sotto molti punti di vista: assenza di dialogo con la cittadinanza, spese onerose per il centro sportivo e scelte sociali opposte a quelle presentate nel programma.
“Leggiamo nel comunicato che l’obiettivo che si pongono le nuove forze di opposizione è quello di fermare il consumo di suolo, di favorire la partecipazione dei cittadini e di avere una visione più ampia rivolta al sociale” aggiunge Daniele Bonaventura, altro consigliere pentastellato di Cormano
“Sono temi che noi del Movimento 5 Stelle abbiamo sempre fatto nostri e portato avanti in Consiglio Comunale con le nostre mozioni e interrogazioni, prima tra tutti la richiesta di istituire il registro delle unioni civili. Ci auguriamo che questo non sia l’ennesimo annuncio per fare scalpore e tentare di recuperare un po’ del consenso perduto da parte degli elettori di sinistra” commenta Bonaventura.
“L’appuntamento elettorale dell’anno prossimo ci dirà se questa contrapposizione nei confronti degli alleati storici sia veritiera oppure una manovra elettorale di facciata” continua Vito Natale “i cittadini cormanesi meritano coerenza e serietà. Sarebbe ridicolo rivedere nel giro di un anno l’ennesimo riavvicinamento e l’ennesima accozzaglia di forze politiche solo per fare numero”.

 Notizie da Cormano

Svincolo Cormano chiuso da lunedì a giovedì

Chiusura dell’entrata dello svincolo di Cormano, sia verso Torino sia in direzione di Brescia, per tre notti consecutive, dalle 22 di lunedì 9 alle 5 di giovedì 12 aprile, e per una notte, dalle 22 di sabato 14 alle 6 di domenica 15 aprile. In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari: verso Brescia percorrere la SP35 Milano-Meda in direzione Meda ed immettersi sulla A52 Tangenziale nord di Milano verso Monza, con rientro sulla A4 allo svincolo di Sesto San Giovanni, al km 136+000 o di Monza, al km 129+000; verso Torino: percorrere la SP35 Milano-Meda in direzione Meda ed immettersi sulla SP46 verso Rho, con rientro sulla A4 allo svincolo di Pero oppure immettersi sulla A50 Tangenziale ovest di Milano, in direzione di Bologna, con rientro sulla A4 alla barriere di Milano Ghisolfa. Chiusura svincolo di Cormano, per chi proviene da Torino e da Brescia, per una notte, dalle 22 di sabato 14 alle 6 di domenica 15 aprile. In alternativa si consiglia di uscire a Milano Viale Certosa o a Sesto San Giovanni. Deviazione obbligatoria, per chi proviene da Brescia (A4 Milano-Brescia) ed è diretto a Torino, sulla A8 Milano-Varese, verso Varese, per due notti consecutive, dalle 22 di giovedì 12 alle 5 di sabato 14 aprile. In alternativa si consiglia di uscire a Milano Viale Certosa e rientrare dal medesimo svincolo verso Torino. Oppure, uscire allo svincolo Fiera Milano (al km 2+200 della A8 Milano-Varese), seguire le indicazioni per Rho/Tangenziale ovest di Milano lungo il Raccordo Fiera di Milano ed immettersi sulla A50 Tangenziale ovest di Milano, con rientro sulla A4 alla barriera di Milano Ghisolfa.

 Notizie da Cormano

Voci e gesta per fare festa:
#daAccoltiadAccoglienti
[ domenica 18 marzo | dalle 10.30 alle 17.00 | Factorycormano via Edison 8 Cormano ]

Un progetto nasce da un'idea ma anche da una sfida. Fondazione Cariplo, attenta "lettrice" del mondo culturale lombardo, nel bando #PartecipazioneCulturale chiede di pensare a come favorire l’incremento della partecipazione e, in particolare, l’ampliamento, la diversificazione e la fidelizzazione dei pubblici di riferimento delle organizzazioni e dei luoghi della cultura. Il bando vuole anche promuovere la collaborazione, la contaminazione e lo scambio di competenze tra operatori culturali. Così ci siamo trovati attorno a un tavolo, fra una tazza di caffè e un sorso di birra.

Così è nata l'idea di #LaResistenzadelleRadici. Così, un poco alla volta, ne costruiremo la storia.

 Notizie da Cormano

Oltre il cyberbullismo. Un incontro informativo aperto alla cittadinanza

Il 7 febbraio è la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. L’Amministrazione comunale di Cormano e le scuole statali del territorio hanno organizzato un articolato programma di iniziative per sensibilizzare gli studenti sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, riconosciuti come pericolosi aspetti della vita scolastica e sociale. Nelle scorse settimane i ragazzi delle scuole secondarie di via Adda e via Beccaria sono stati protagonisti di due incontri dedicati a queste importanti tematiche e alla Social Security Education.

 

 Notizie da Cormano

Natale in famiglia alla Fondazione Mantovani.

si è svolta sabato 23 dicembre, presso la Casa Famiglia di Cormano di Fondazione Mantovani Onlus, la tradizionale iniziativa ‘Natale in Famiglia’.
Si è trattato di un evento particolarmente partecipato da parenti e amici dei residenti. La Santa Messa è stata celebrata dal parroco don Gigi Musazzi e don Giuseppe Penuti con la partecipazione della Corale del Buon Pastore di Ospitaletto.
Al termine della celebrazione religiosa gli interventi delle autorità: il Sen. Mario Mantovani, il Direttore Generale Michele Franceschina.
Quindi, è stato letto un messaggio di Monsignor Sergio Salvini, presidente di Fondazione Mantovani che ha voluto così testimoniare la sua vicinanza alla Casa Famiglia di Cormano, nonché, a tutti i suoi residenti, i loro famigliari e agli operatori della struttura.
La mattinata, è poi proseguita con un balletto di danza classica e la chiusura della mostra ‘Vivere l’Arte’ inaugurata nello scorso ottobre a Palazzo Clerici a Cuggiono e che grande successo sta riscuotendo.
A questo proposito, la Signora Marinella Restelli, responsabile delle attività di animazione di Fondazione Mantovani – Sodalitas Onlus, ha ricordato come questo progetto sia stato il frutto di un intenso lavoro di collaborazione che ha visto coinvolti i residenti di tutte le dieci Case Famiglia del Gruppo: perché ci si può sentire protagonisti e, soprattutto, sentirsi importanti a tutte le età.

In allegato alcune immagini della mattinata di festa e la locandina.

Vi ringraziamo anticipatamente per lo spazio che intenderete dedicarci
e con l’occasione rinnoviamo i nostri auguri di buone feste.

Per contatti Casa Famiglia Cormano
tel. 0261540848
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Notizie da Cormano

La fondazione Mantovani festeggia il Natale a Cormano

Sabato 23 dicembre, presso la Casa Famiglia di Cormano del Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas in occasione dell'ormai prossimo Santo Natale organizza la Festa di Natale sarà questa l’occasione, per visitare la mostra Vivere l’arte’ inaugurata con grande successo nello scorso mese di ottobre a Palazzo Clerici a Cuggiono

 Notizie da Cormano

Buon Compleanno BI’!

Domenica 15 ottobre il Centro per l’Infanzia spegnerà le sue 7 candeline.
La Fabbrica del Gioco e delle Arti sarà aperta al pubblico per tutto il giorno.
Letture, laboratori, musica e giochi per festeggiare insieme il settimo compleanno del Centro per l’Infanzia, fiore all’occhiello del Nord Milano.
La proposta per la giornata include tantissime attività per bambini e famiglie per tutte le fasce di età: dalle letture per i piccolissimi, ai laboratori con l’argilla, dai robot “semiviventi” ai play English con giochi e divertimento in lingua inglese. Animazioni teatrali, yoga per bambini, laboratori al Museo del giocattolo, letture animate e merenda sfiziosa bio e sana offerta a tutti i bambini presenti.
La mattinata sarà dedicata ai bambini da zero a sei anni, mentre nel pomeriggio ci saranno attività per bambini delle elementari e delle medie.
La Biblioteca Civica dei Ragazzi, il Teatro del Buratto e il Museo del Giocattolo e del Bambino proporranno molti momenti per le famiglie, insieme alle associazioni cormanesi che si dedicano all'infanzia.
Durante la giornata saranno premiati i lettori vincitori dell'edizione 2017 del concorso di lettura SuperElle e del concorso di scrittura OrtoGrafia.
Ci sarà la possibilità di consumare il brunch domenicale al bar del Bì che ha riaperto i battenti con tante proposte gustose.
In allegato il programma della giornata.

Per informazioni:
Biblioteca Civica dei Ragazzi di Cormano
Via G. Rodari n. 3
Tel. 0266304145
http://webopac.csbno.net/library/Cormano-Ragazzi-BI
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni aggiuntive