Notizie da Cormano

Approvata la mozione sul baratto amministrativo

“Siamo molto felici del risultato ottenuto! Riuscire come movimento politico di opposizione a far passare una nostra mozione che aiuterà i nostri concittadini di Cormano ci rende orgogliosi!” Queste le parole del consigliere grillino Vito Natale dopo l’esito positivo della votazione nel consiglio comunale di Cormano di martedì scorso nel quale si discuteva la proposta del Patto con il cittadino (Baratto Amministrativo).
I pentastellati chiedevano un impegno concreto da parte del Sindaco e della Giunta per definire un regolamento comunale introducendo la possibilità del Baratto Amministrativo al fine di aiutare quei cittadini in difficoltà economiche che non riescono a pagare le sanzioni amministrative affinché abbiano la possibilità di risolvere il problema svolgendo lavori per la comunità cormanese.
“Siamo contenti di essere riusciti a convincere all’unanimità tutti i consiglieri sia della minoranza che della maggioranza aggiungendo degli emendamenti alla mozione che vedevano l’accordo di tutti!” Ribadisce Daniele Bonaventura, altro consigliere del Movimento 5 Stelle, e aggiunge: “Dopo un’attenta discussione ed una iniziale valutazione in consiglio, il M5S, il consiglio e la giunta hanno sottoscritto l’impegno di richiedere alla Commissione competente uno studio sulla fattibilità di questo nostro progetto inserendo così nell’agenda politica cittadina l’impegno di realizzare il Baratto Amministrativo. Vi terremo aggiornati dei risvolti!”

 

 Notizie da Cormano

Conferenza stampa del PD a Cormano:

Mercoledì 11 luglio, alle ore 12.15 in Comune a Cormano, in piazza Scurati 1, il capogruppo del Pd in Regione Lombardia Fabio Pizzul, insieme al sindaco di Cormano Tatiana Cocca, al capogruppo PD a Cormano Alessio Unfer e al vice presidente del Consiglio comunale di Paderno Dugnano Efrem Maestri terranno una conferenza stampa sulla riqualificazione della Metrotramvia e sullo studio di fattibilità del prolungamento della M3.

 Notizie da Cormano

Alla Casa Famiglia di Cormano inaugurata venerdì 25 maggio la mostra di Giovanna Benzi

“Non solo nuvole”

Alla presenza del critico d’arte Pasquale Lettieri
taglio del nastro per la rassegna che sarà visitabile fino al prossimo 3 giugno

(Cormano, 30 maggio 2018) – “Le opere di Giovanna Benzi ci portano alla contemplazione. Ma soprattutto attraverso il suo tratto classico, ci ricordano che si può e si deve comunicare in forma semplice”. Le parole del noto critico d’arte Pasquale Lettieri hanno fatto da corollario ad un pomeriggio molto speciale vissuto venerdì presso la Casa Famiglia di Cormano con l’inaugurazione della mostra ‘Non solo nuvole’ di Giovanna Benzi.

Giuseppe Gambino e la dott.ssa Valeria Gambino che dirigono la struttura di Cormano, hanno rimarcato -insieme al direttore generale Michele Franceschina- l’importanza dell’arteterapia all’interno delle Case Famiglia del gruppo: “E’ fondamentale per i nostro residenti, per una loro migliore qualità di vita, oltre che per una percezione più positiva della realtà”.

 Notizie da Cormano

PD Cormano: Troppe sconfitte elettorali " Urge a breve un vero congresso del PD "

Ci siamo detti tanti volte che così si fa fatica, che le cose non funzionano. Lo dimostrano le tante sconfitte elettorali, alle volte ingiuste e alle volte più che meritate; ma alla fine dei conti, sempre di sconfitte si parla. E se è vero che non è possibile fermarsi davanti il fallimento, è altrettanto vero che è necessario dirsi le cose con franchezza. Senza conte interne, senza processare nessuno: ma dicendoci con sincerità che c’è bisogno di chiarezza, di una linea e di dirci chi siamo e dove si vuole andare.
Lo dobbiamo ai tanti nostri militanti, ai nostri elettori, ai nostri simpatizzanti e a tutti coloro che si sono spesi e si spendono nei territori. Lo dobbiamo anche alla nostra storia, che è più profonda e ricca dello spettacolo che stiamo dando in questi mesi.

 Notizie da Cormano

M5S CORMANO: CONTRARI ALL’ENNESIMO SUPERMERCATO, POSIZIONE DEL PD SCANDALOSA!

“In consiglio abbiamo votato contrari” commenta il consigliere del Movimento 5 Stelle Daniele Bonaventura “Il Movimento 5 Stelle ritiene necessaria la riqualificazione dell’area in via 4 Novembre che comprende la ex mensa della SIMI, tuttavia, la costruzione di un supermercato potrebbe avere un impatto negativo su viabilità e inquinamento, tutto ciò va contro i nostri valori ambientalisti e di soluzioni volte al futuro!”
Infatti lo scorso consiglio comunale prevedeva tra i punti all’ordine del giorno sul bilancio la votazione del Piano integrato di intervento (Pii) per la trasformazione ambientale dello spazio composto dall’ex mensa aziendale SIMI e da altre 2 strutture abitative disabitate tra via dei Giovi, via del Lavoro e via 4 Novembre.
“Scandalosa la posizione del PD che nella dichiarazione di voto afferma che non sia compito dell’amministrazione occuparsi delle piccole imprese cormanesi che con questo progetto verranno svantaggiate” aggiunge Vito Natale, altro consigliere pentastellato di Cormano
“Addirittura il PD promette che ci sarà più verde ma non considera che verranno tagliati alberi secolari commettendo così un atto assurdo e irrispettoso nei confronti del poco verde che ci rimane e inoltre l’impatto di un ennesimo supermercato in una zona dove già ne sono presenti altri comporterebbe ulteriore smog nella zona più inquinata d’Europa!”

 Notizie da Cormano

SuperFesta per bambini al Bì

Sabato 5 maggio, un pomeriggio di giochi, laboratori, spettacoli teatrali,
gincane e percorsi in bicicletta, premiazioni dei superle ttori e una gustosa merenda.Per bambini dai 4 ai 10 anni. Ingresso libero e gratuito.
Si festeggeranno i bambini nella Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano, sabato 5 maggio. Un intero pomeriggio dedicato al divertimento, ai giochi e alla lettura. In occasione della premiazione del concorso di lettura Superelle, concorso rivolto ai bambini delle primarie volto a incentivare la lettura e promosso dalle Biblioteche, il Bì diventa un parco di divertimento.
Dalle 14.30 nel foyer una gaming zone attenderà i piccoli (dai 3 ai 10 anni) per divertirsi con i più spassosi giochi in scatola grazie all’aiuto prezioso dell’Associazione Amici di Bì. Ci saranno giochi adatti ad ogni età. Nel cortile dei Birichini la Ciclofficina accoglierà i bambini e i genitori per farli cimentare in acrobatici percorsi in bicicletta. In Biblioteca ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori colorati e fantasiosi che permetteranno ai bambini più piccoli di inventare e sperimentare e ai più grandi di realizzare veri e propri capolavori con “poco”.
Alle 15.30, con replica alle 17.00, Le Bigodine in teatro offriranno un divertentissimo spettacolo su uno dei libri più letti dai Superlettori. Sarà anche l’occasione per premiare i bravissimi superlettori di Cormano; sarà il Sindaco Tatiana Cocca insieme agli amati bibliotecari della Biblioteca dei Ragazzi a consegnare i premi di Superelle 2017/2018.
E tra una corsa in bicicletta, un laboratorio e un gioco dell’oca si potrà anche fare una gustosissima merenda grazie a Proloco Cormano.
Impossibile non esserci! Ingresso libero e gratuito. Per bambini dai 3 ai 10 anni. Ma non solo….Per info: Biblioteca Civica dei Ragazzi tel.0266304145 - www.comune.cormano.mi.it

 Notizie da Cormano

Partito Democratico di Cormano conferma la volontà di sostenere un campo di centro sinistra largo e plurale.

Con profondo rammarico e con grande sopresa, il Partito Democratico di Cormano prende atto della decisione di sospendere la solidarietà di governo cittadino da parte delle forze politiche che alle elezioni comunali del 2014, dopo lo svolgimento di condivise primarie di coalizione, hanno sostenuto la candidatura di Tatiana Cocca, poi affermatasi al primo turno.
Sin dal 1993 la nostra Città conosce e ha dimostrato di apprezzare l’esperienza di governo della città fondata su una coalizione di centro sinistra, allora anticipatrice della grande alleanza dell'Ulivo: una coalizione capace di rappresentare e di dare larga voce alla comunità cittadina ed alle molteplicirealtà del lavoro, dell'associazionismo e del volontariato cormanesi.

 Notizie da Cormano

M5S Cormano: Cocca non più credibile.

“Apprendiamo da un comunicato delle sinistre cormanesi, storiche alleate del PD a Cormano, che le stesse smettono di appoggiare la giunta Cocca” afferma il consigliere del Movimento 5 Stelle Vito Natale “questa decisione mette in luce le contraddizioni che hanno segnato questa amministrazione e rende ormai evidente la mancanza di credibilità del governo Cocca” aggiunge.
In un lungo comunicato le sinistre riconducibili a rifondazione comunista, partito socialista, verdi, sinistra italiana e alla lista civica sanciscono la fine dell’alleanza con il Partito Democratico e dunque il loro sostegno al governo cittadino. La giunta Cocca è accusata di aver fallito sotto molti punti di vista: assenza di dialogo con la cittadinanza, spese onerose per il centro sportivo e scelte sociali opposte a quelle presentate nel programma.
“Leggiamo nel comunicato che l’obiettivo che si pongono le nuove forze di opposizione è quello di fermare il consumo di suolo, di favorire la partecipazione dei cittadini e di avere una visione più ampia rivolta al sociale” aggiunge Daniele Bonaventura, altro consigliere pentastellato di Cormano
“Sono temi che noi del Movimento 5 Stelle abbiamo sempre fatto nostri e portato avanti in Consiglio Comunale con le nostre mozioni e interrogazioni, prima tra tutti la richiesta di istituire il registro delle unioni civili. Ci auguriamo che questo non sia l’ennesimo annuncio per fare scalpore e tentare di recuperare un po’ del consenso perduto da parte degli elettori di sinistra” commenta Bonaventura.
“L’appuntamento elettorale dell’anno prossimo ci dirà se questa contrapposizione nei confronti degli alleati storici sia veritiera oppure una manovra elettorale di facciata” continua Vito Natale “i cittadini cormanesi meritano coerenza e serietà. Sarebbe ridicolo rivedere nel giro di un anno l’ennesimo riavvicinamento e l’ennesima accozzaglia di forze politiche solo per fare numero”.

Informazioni aggiuntive