Notizie da Cinisello Balsamo

Come trattare i rifiuti a casa nostra.

Per il giorno 31 Marzo, siete tutti invitati all'Evento in Villa Ghirlanda alle ore 20, sull' argomento della Tariffa Puntuale, che sta risultando una pratica virtuosa del trattamento dei rifiuti all'interno della mura domestiche.
Porterà la propria esperienza sulla tariffa, attivata sul Comune di Cusano Milanino, il Consigliere Comunale Marco Fais, affiancato da altre due presenze prestigiose: il Consigliere Regionale Luigi Piccirillo, molto attento all'argomento e la nostra Senatrice Alessandra Riccardi, già a conoscenza del progetto della Tariffa Puntuale negli anni in cui era Consigliere a Cinisello Balsamo.
Anche questa occasione di incontro è stata voluta fortemente dal Consigliere Zinesi, attento alla possiblità di rendere la nostra città, una città all'avanguardia nella visione di Smart City.
Non mancate, vi aspettiamo numerosi! Grazie per l'attenzione,

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo per il riscaldamento si affida a ENGIE e Brianza Energia.

alla conferenza stampa di presentazione del recente accordo tra ENGIE e Brianza Energia Ambiente.
Nel corso dell'incontro verranno illustrati i dettagli di una collaborazione che, nei prossimi anni, porterà significativi sviluppi nella gestione del teleriscaldamento a Cinisello Balsamo.

L'appuntamento è per venerdì 29 marzo, alle 11.30, presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo (via Frova, 10).

Interverranno la presidente di Brianza Energia Ambiente SpA, Daniela Mazzuconi, il direttore teleriscaldamento e cogenerazione di ENGIE Italia, Matthieu Bonvoisin, il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Giovanni Ghilardi e l'assessore all'ambiente di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Assurdo film festival a Cinisello.

CINEBALOSS e L.A.S. PRESENTANO ASSURDO FILM FESTIVAL 2a EDIZIONE – 27/28 Aprile 2019 – Ore 20.30/23.30

PROIEZIONI PRESSO L'AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE "IL PERTINI"

DALLE 20.30 ALLE 23.30 - INGRESSO GRATUITO

Torna a Cinisello Balsamo L’Assurdo film festival, il festival internazionale del cinema ASSURDO, per la seconda edizione. A organizzarlo è Cinebaloss in collaborazione con L.A.S.; il festival ospiterà 20 pellicole di rilievo internazionale suddivise in due categorie: cortometraggi e lungometraggi, quest'ultima vera novità di questa edizione.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Il Sindaco del dialogo
Il M5S vuole con questo comunicato stampa informare i cittadini sulle incoerenze del Sindaco Ghilardi.
Questa settimana si sta discutendo il DUP (Documento Unico di Programmazione) 2019-202 che è il programma politico dettagliato con cui il Sindaco e la Giunta vogliono gestire il comune nei prossimi 3 anni.
Il sindaco Ghilardi non volendo discutere l’aspetto politico di tale programma con il M5S (che aveva presentato una serie di Ordini del Giorno-ODG sugli aspetti carenti del programma come Inquinamento, Traffico, Verde, PMI e Artigianato ecc..), ha dapprima proposto un accordo accettando di approvare solo pochi ODG (4 su 20) in cambio del ritiro di tutti gli altri.
Visto che il M5S ha rifiutato tale “mercanteggiamento” ha forzato l’interpretazione del Regolamento, sui tempi di presentazione degli ODG vincolando la presentazione di tutti gli stessi in 20 minuti.
Di fronte a tale atteggiamento tutte le opposizioni, il M5S, il PD e Cinisello Balsamo Civica, hanno dapprima protestato e poi visto che il presidente del Consiglio non cambiava idea hanno attuato, utilizzando quanto previsto dal Regolamento del Consiglio, l’ostruzionismo presentando numerosi emendamenti ai loro stessi ODG .

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

La TARI a Cinisello Balsamo spiegata dal movimento M5S.

Sulla delibera della Giunta relativa alla TARI approvata la settimana scorsa il M5S vuole dare ai cittadini alcune informazioni finora non diffuse cosi’ che ognuno possa formarsi una propria opinione sulle scelte della Giunta attuale e precedente.
Il costo della raccolta e trattamento dei rifiuti si puo’ suddividere in circa ;
• Domestico 70%
• Non domestico 30%
Per scelta politica tali costi si sono riversati sulla TARI negli anni precedenti in :
• Domestico 43%
• Non domestico 57%
Per il 2019 la Giunta attuale ha cambiato le % nelle seguenti :
• Domestico 47%
• Non domestico 53%
Questa scelta ha comportato l’aumento delle tariffe TARI.
Quello che non è chiaro è perché per la gran parte delle categorie Non domestiche sono aumentate anche se la % di ripartizione è diminuita e solo per alcune categorie sono state diminuite.

Il M5S ritiene che questa formulazione delle tariffe TARI sia ormai superata e che vada introdotto il principio che :
Chi piu’ produce rifiuti piu’ deve pagare
Questa principio si puo’ attuare con l’introduzione della TARIFFA PUNTUALE che già alcuni comuni limitrofi come Cusano Milanino, ecc.. applicano sul loro territorio.
La Giunta attuale per ora non prevede di introdurre la tariffa puntuale.
Il M5S chiederà in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di inserire per il 2019 almeno uno studio per introdurre la tariffa puntuale.

I Consiglieri del MoVimento 5 Stelle

Luigi Andrea Vavassori Maurizio Zinesi

Facebook: Movimento 5 Stelle Cinisello Balsamomail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

La biblioteca è anche viaggio tra le bellezze italiane

Torino, Roma, Modena e un geniale labirinto tra gli itinerari tematici di Percorrendo l’Arte, il progetto di turismo culturale di CSBNO
Febbraio 2019 | CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, tra i più attivi circuiti bibliotecari italiani - presenta il programma 2019 di Percorrendo l’arte, la proposta di gite culturali che invita alla scoperta di città storiche, mostre, siti archeologici, beni di cultura più o meno conosciuti. Un progetto di successo che dal 2015 ha già staccato circa 4000 biglietti. Le partenze sono programmate dall’hinterland milanese. I viaggiatori ghiotti di arte e sapere possono contare su guide turistiche e accompagnatori dedicati. Incantevoli città, grandiosi personaggi, appuntamenti must ma anche visite inconsuete sono i protagonisti delle gite di uno o più giorni, già in programma dalle prossime settimane fino a Natale. Da tenere d’occhio il portale CSBNO.CoseDaFare.net per non perdere tutti gli aggiornamenti. Ecco un piccolo anticipo.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Approvato l'emendamento per l'eliminazione della barriera sul peduncolo.

Ieri sera il Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo ha approvato i tre emendamenti previsti nell'ordine del giorno presentato dalle minoranze per l'eliminazione della barriera A52 Sesto San Giovanni, Milano Serravalle.
Tutte le espressioni della città sono state concordi su questo punto e questo è davvero un gran bel risultato che auspichiamo si ripeta quanto più possibile su tutti i punti critici che interesseranno la città nel prossimo futuro. All'emendamento 1 si chiedeva di cancellare il periodo di proprietà dell'esercente Milano Serravalle; al 2 richiesta di cancellazione del pagamento del pedaggio e rimozione della barriera; al 3 la richiesta di un'audizione in Commissione Regionale Territorio e Infrastrutture per presentare la richiesta di cancellazione. Tutto andato per il meglio. Siamo lieti di darvi questa notizia e questo bel risultato raggiunto.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Cinisello Balsamo

Basta gioco d'azzardo lo dice il M5S a Villa Girlanda:

Il Movimento 5 Stelle di Cinisello Balsamo per il giorno 18 Novembre alle ore 20, ha organizzato a Villa Ghirlanda un Evento sulla Ludopatia interverranno per l'occasione sull'argomento i nostri due Consiglieri Comunali: Maurizio Zinesi e Dafne Loreggia e la Senatrice Alessandra Riccardi, Main Sponsor della serata. Saranno presenti, inoltre, rappresentanti di Città Metropolitana e Regionali del M5S e l'invito è stato esteso al Sindaco Ghilardi, ai rappresentanti della Giunta, della minoranza e a tutta la cittadinanza. A seguire, a partire dalle 21, avrà luogo, come tema centrale della serata, lo Spettacolo Teatrale intitolato: " La Gallina", Storie d'azzardo e altre Storie, di Daniele Raco. L'ingresso sarà gratuito.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Informazioni aggiuntive