Con l’adesione al protocollo, il Comune di Cinisello Balsamo si impegna a contrastare le pubblicità e le comunicazioni che contribuiscono alla diffusione di stereotipi, di immagini violente e discriminatorie legate al genere. Si oppone, in questo modo, a qualsiasi forma di utilizzo del corpo di donne e uomini in modo offensivo, promuovendo, invece, la tutela della dignità dell’individuo e segnalando eventuali prodotti pubblicitari considerati lesivi allo IAP.
L’Amministrazione comunale si impegna, inoltre, nella sensibilizzare di luoghi di lavoro e scuole al fine di fornire strumenti per contrastare e prevenire gli effetti di messaggi potenzialmente negativi delle pubblicità.
“Si tratta di un atto di indirizzo trasversale che ha lo scopo di rafforzare il concetto di pari opportunità anche in materia pubblicitaria – commenta l’assessore alle Pari Opportunità Patrizia Bartolomeo – Un intervento necessario visto il permanere di stereotipi di genere che, di fatto, costituiscono un ostacolo allo sviluppo di una società moderna e paritaria”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Informazioni aggiuntive