Notizie da Cinisello Balsamo

10 Febbraio, Giorno del Ricordo: omaggio al giardino dedicato alle vittime delle foibe

 Il 10 febbraio 2017 si celebra in tutta Italia il Giorno del Ricordo. Istituito nel 2004 come solennità civile, la giornata ricorda la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, l’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale.
Tutti gli edifici pubblici esporranno la bandiera a mezz’asta.
L’Amministrazione comunale di Cinisello Balsamo la celebrerà domenica 12 febbraio 2017, alle ore 11.30. La commemorazione si svolgerà nel giardino di Piazza Italia che, lo scorso anno, proprio nel Giorno del Ricordo, venne intitolato alle vittime delle foibe a seguito ad un ordine del giorno votato all’unanimità dal Consiglio comunale
La cerimonia si aprirà con gli interventi del sindaco Siria Trezzi e del Presidente del Consiglio comunale Andrea Ronchi. Significativa sarà la presenza e il relativo intervento di Piero Tarticchio, esule, parente di infoibato e autore di testi disponibili nella selezionata bibliografia ed esposizione di libri sul tema, allestita al Pertini dal 6 al 15 febbraio 2017.
Sono stati invitate a partecipare alla cerimonia le associazioni degli esuli che, attraverso comunicazioni inviate in questi giorni al sindaco, hanno ringraziato la sensibilità dimostrata nel ricordare la drammatica pagina di storia che ha visto coinvolte 350mila persone.
Inoltre, nell’ambito della rassegna Unplugged 2.0, venerdì 17 febbraio 2017, alle ore 21.00, sempre presso il Centro Culturale Il Pertini (Auditorium), andrà in scena
ESODO_pentateuco #2. Uno spettacolo teatrale sull’esodo degli italiani d’Istria dopo la seconda guerra mondiale di Diego Runko, Chiara Boscaro, Marco Di Stefano.
Ingresso 12 euro, per i possessori della tessera +Teca 10 euro.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Informazioni aggiuntive