“L’esperienza di una cena al buio in cui si viene accompagnati e serviti da personale non vedente – dice Nicola Stilla, Presidente del Consiglio Regionale
Lombardo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – porta gli ospiti a vivere un’emozione unica nel corso della quale si invertono i ruoli, non si dà importanza a ciò che si vede ma vengono esaltati gli altri quattro sensi».
La cena avrà un menu alla carta che sarà svelato all’arrivo di tutti i commensali. Saranno i camerieri non vedenti ad accompagnare le persone in sala e a indicare come riconoscere gli oggetti sul tavolo. Rimarranno inoltre a disposizione dei partecipanti per qualsiasi necessità.
I partecipanti non potranno avere in sala alcun oggetto che possa essere possibile fonte di luce, per evitare che interferisca con l’oscuramento totale.
La serata è pensata inoltre per sostenere i progetti di vita indipendente delle persone con disabilità che hanno aderito al progetto L-inc.
È obbligatoria la prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L-inc Laboratorio inclusione sociale disabilità è un progetto che si propone di rendere la persona con disabilità protagonista del proprio percorso di vita. Nel 2017 L-inc ha avviato una sperimentazione, che al momento coinvolge 19 persone con disabilità, per accompagnarle a intraprendere un percorso di vita indipendente e che nel corso dei tre anni di progetto coinvolgerà complessivamente 60 persone con disabilità. Linc nasce dal progetto “Inclusione sociale e disabilità: percorsi di sperimentazione del Budget di salute”, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, nell'ambito del bando Welfare in azione.
Per approfondire il progetto, clicca qui
Facebook
L'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (acronimo UICI) ETS APS, Consiglio Regionale Lombardo, fondata a Genova il 26 ottobre del 1920, è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, a cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali delle persone con disabilità visiva.
L’UICI è un’organizzazione associativa a carattere unitario costituita da una struttura nazionale, da strutture regionali e da strutture territoriali sezionali; in Lombardia, l’Associazione opera attraverso il Consiglio Regionale Lombardo UICI.
Scopo dell'Unione Italiana dei Ciechi, che opera senza fini di lucro per l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, è l'inclusione delle persone cieche e ipovedenti nella società.
http://www.uicilombardia.org/
Ufficio Stampa
Ilaria Sesana
3334358485
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Daniela Mezzela
3450919647
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.laboratoriolinc.it

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Informazioni aggiuntive