Notizie da Bresso

Colmi, Lazzi, Scherzi e inezie canti, danze e mille grazie.

Gentilissimi Tutti, in occasione dello spettacolo di fine anno delle attività culturali della nostra Associazione e del nostro 10 anno di presenza sul territorio, siamo lieti di invitarvi DOMENICA 3 GIUGNO ORE 18 presso TEATRO SAN GIUSEPPE, Via Isimbardi 30. Oltre agli allievi e maestri, anche quest’anno saranno ospiti d’eccezione professionisti nell’ambito della musica, del teatro e della danza. Al termine seguirà buffet offerto dall’Associazione.

 Notizie da Bresso

“Per un’etica della parola scritta”: un incontro pubblico in memoria di Walter Tobagi

Prosegue l’impegno dei Comuni di Cormano, Cusano Milanino e Bresso, riuniti nel Patto intercomunale “Insieme per crescere”, per ricordare Walter Tobagi, apprezzato e stimato cronista del Corriere della Sera, assassinato in un attentato perpetrato da un gruppo terroristico di estrema sinistra il 28 maggio 1980.
In sua memoria, invece del concorso giornalistico bandito dai tre Comuni con cadenza biennale dal 2007, sarà proposto quest’anno un incontro pubblico per promuovere e consolidare l’apprezzamento e l’esercizio di un giornalismo etico e impegnato.
Venerdì 18 maggio alle ore 21.00, Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti (via Gianni Rodari 3 – Cormano) ospiterà, infatti, la serata dal titolo “Per un’etica della parola scritta”, alla quale parteciperanno giornalisti e scrittori che hanno fatto della loro esperienza personale e della perdita di un famigliare ucciso dal terrorismo o dalla mafia, un punto di partenza per impegnarsi in modo significativo, alto, credibile e appassionato nel campo della comunicazione scritta.
Protagonisti molto attesi saranno Benedetta Tobagi e Umberto Ambrosoli.

 Notizie da Bresso

Bella ISO 2018: Un nuovo evento internazionale a Bresso

Il prossimo week end sarà all’insegna degli appassionati di motori con "Bella ISO 2018", l’evento organizzato dal Comitato ISO Millennium di Bresso, in collaborazione con l’amministrazione Comunale.
Il Comitato ISO Millennium , con Bella ISO 2018, celebra i 70 anni del primo veicolo uscito dalle officine Rivolta con il più grande raduno mondiale mai organizzato: 56 veicoli iscritti di cui 33 Gran Turismo fabbricate a Bresso, 7 Isette e 16 tra Isomoto e Scooter.
Venerdì 11 maggio si comincerà con la presentazione in anteprima nazionale dell'edizione italiana del Romanzo di Daniel Speck, edito da Sperling & Kupfer, dal titolo "Volevamo andare lontano", un best seller ambientato proprio sotto le volte della fabbrica ISO, che in Germania ha già superato le 300.000 copie vendute.
Sabato 12, invece, oltre all’ esposizione di auto, moto e Isette l’Amministrazione Comunale presenterà ai cittadini bressesi l'avanzare del progetto "Da Fabbrica di motori a Fabbrica di cultura" e premierà gli appassionati che hanno affrontato lunghi viaggi per poter dire "io c'ero".
Domenica 13 sarà la giornata conclusiva, dedicata a nuove esposizioni , oltre che ai saluti di tutti i partecipanti provenienti da varie regioni della nostra penisola, dalla Gran Bretagna, dalla Francia, dall’Olanda, dal Belgio, dalla Svizzera, dall’ Ungheria e naturalmente dalla Germania.
Non hanno saputo resistere anche delegazioni dagli USA e addirittura dall'Australia!

L’ appuntamento è allora alla Galleria Iso Rivolta , il luogo dove tutto ebbe inizio.

 Notizie da Bresso

Vasche laminazione del Seveso, L'eurodeputata Evi (M5S): "Il Parlamento europeo dà ragione ai cittadini”

"Una prima vittoria dei cittadini la cui voce è arrivata al cuore delle istituzioni europee grazie al ruolo decisivo del Movimento 5 Stelle Europa che ha chiesto la trattazione urgente della petizione contro le vasche di laminazione di Senago". Non ha dubbi l'eurodeputata Eleonora Evi a definire come un grande risultato il sostegno dato dalla commissione petizioni del Parlamento Europeo alle richieste dei cittadini. “La petizione rimarrà aperta e la presidente della commissione invierà a Regione Lombardia e Comune di Milano, i principali finanziatori del progetto, una lettera per esprimere la sua forte preoccupazione rispetto alla costruzione delle vasche di laminazione, nel tentativo di fermare questo scempio del territorio” spiega Evi.

 Notizie da Bresso

Vasche laminazione del Seveso, martedì l'audizione della petizione. L'eurodeputata Evi (M5S): "Spreco di soldi pubblici e distruzione del territorio"

Le vasche di laminazione del Seveso, in costruzione a Senago, arrivano in Europa, all'attenzione del Parlamento Europeo. Grazie al Movimento 5 Stelle, che da anni si batte contro questo progetto devastante, verrà discussa martedì prossimo la petizione presentata dai cittadini di Senago nella commissione che si occupa di analizzare le istanze e gli esposti che provengono dai cittadini di tutta l'Unione.
Tali vasche fanno parte del più ampio intervento che interessa numerosi comuni del Nord Milano e sono state progettate nel tentativo di risolvere il problema delle continue esondazioni del fiume. Ma è il classico caso in cui il rimedio è ben peggiore del malanno e ci sarà un alto rischio per la salute dei cittadini e l'ambiente dal momento che nelle vasche, situate in prossimità di centri urbani, stagnerà acqua inquinata. Motivo per cui, dunque, come Movimento 5 Stelle chiederemo in commissione che la petizione rimanga aperta e che la presidente della commissione invii anche una lettera alle autorità regionali per far presente tale rischio di impatto nocivo.

 Notizie da Bresso

Bresso: In oratorio il trofeo dell'amicizia.

Sappiamo che lo sport può diventare uno strumento molto importante di amicizia, conoscenza, condivisione e accoglienza: occorre creare occasioni perchè questo accada. Per questo invitiamo tutti al TROFEO DELL’AMICIZIA NEL SERVIRE, incontro di calcio a sette che si svolgerà sabato 14 aprile 2018 alle ore 17,30 a Bresso, presso l’oratorio Parrocchia Madonna della Misericordia di Via Villoresi 43, e che vedrà protagoniste la squadra della Nazionale Lions Leo, massima espressione calcistica del mondo Lions Clubs International, e la squadra Panafrica United, composta dagli ospiti del Centro di Accoglienza Straordinario di Bresso, gestito dalla Croce Rossa Italiana ed espressione di un progetto socio-sportivo che le associazioni Bresso4, Raccontare Storie e BAM stanno svolgendo da due anni sul nostro territorio. (per info https://www.youtube.com/watch?v=B3HL5qSlS0I)

Antonio Zambelli
ASD GS Bresso 4

 Notizie da Bresso

Zambon investe 56 milioni di euro nel campus dedicato alle Scienze della Vita

Sono iniziati a Bresso i lavori per l'ampliamento di OpenZone, il campus privato dedicato alle Scienze della Vita creato da Zambon per rafforzare il proprio modo di pensare e vivere la ricerca, credendo in un approccio fondato sull’innovazione aperta.
L'investimento complessivo per i lavori è di 56 milioni di euro. Il progetto, realizzato dall'architetto Michele De Lucchi, entro il 2020 porterà al raddoppio degli spazi e dei laboratori esistenti: si passerà, quindi, a una dimensione complessiva del campus di 37.000 mq con l'obiettivo di ospitare fino a 1200 persone.

 Notizie da Bresso

Le vasche di laminazione diventeranno una latrina a cielo aperto.

Lettera aperta alle autorità " Associazione amici del Parco Nord "
Egregi Signori, Autorità preposte,
Ci risulta che ci sia in corso (ed anche da qualche tempo) una inchiesta della Magistratura milanese che ha accertato che nel fiume Seveso vi sarebbero circa 1420 scarichi abusivi.
E’ evidente che non si possa avere piena contezza del contenuto delle amplissime attività di indagine fino a che queste non siano concluse dalla Magistratura inquirente, ma si può ritenere che le evidenze e la notizia di tali accertamenti siano certamente già pervenute ai Vostri rispettivi Uffici, per quanto di Vostra competenza.
E’ anche evidente il gravemente dannoso impatto che questo fatto ha sul fiume e sui bacini nei quali si sta progettando di far defluire e decantare queste acque, in particolare a riguardo della vasca di laminazione prevista nella zona di Niguarda-Parco Nord di Milano.

Informazioni aggiuntive