Notizie da Paderno Dugnano

Calderina d’Oro, 7 le onorificenze assegnate per l’edizione 2018

Paderno Dugnano (6 dicembre 2018). Giovedì 13 dicembre, a partire dalle 18.30, presso l’Area Metropolis di via Oslavia, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Calderine d’Oro 2018, onorificenze che l’Amministrazione Comunale ogni anno assegna a cittadini e associazioni che nel loro agire quotidiano si sono distinti per spirito di servizio a favore della comunità.
Tre le Calderine assegnate alla memoria di Antonio Brentel, Tino Parravicini e Gerolamo Fisogni: Alpini recentemente deceduti, storici componenti del Gruppo ANA cittadino e del Comitato Onorcaduti, impegnati nella vita sociale della comunità e sempre attivi nell’organizzazione delle cerimonie istituzionali e dei percorsi culturali della memoria storica.
La Calderina d’Oro sarà consegnata anche a Maria Elena Gioia presidente dell’Associazione Florence, da sempre impegnata nell’assistenza alle persone anziane e bisognose; a Carla Ida Ripamonti oncologa presso l’Istituto Nazionale dei Tumori che nel 2009 ha fondato la prima unità dedicata alle terapie di Supporto con lo scopo di curare la tossicità da chemioterapia; a Lino Franzina sin da bambino impegnato in parrocchia dove presta da 40 anni la sua opera di addetto al suono delle campane.
Il riconoscimento cittadino è andato anche a Una mano aiuta l’altra – Paderno Onlus associazione che da 25 anni è attiva nella nostra comunità promuovendo interventi di solidarietà nei Paesi in via di sviluppo in favore di missionari e progetti di adozioni a distanza.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno Dugnano

Metrotranvia a Senago e Metropolitana a Paderno Dugnano la regione stanzia i soldi.

Metrotranvia. Soddisfazione della Lega per la vittoria:”Opera a costo zero per Senago grazie al contributo di Regione Lombardia”
Milano, 28 novembre. Via libera dal consiglio comunale di Senago al progetto per la realizzazione della metrotranvia Milano Limbiate. “Grazie ad uno sforzo ulteriore fatto da Regione Lombardia che ha messo a disposizione 1 milione di euro articolati in 5 anni per opere infrastrutturali nel comune di Senago, si è chiuso definitivamente il percorso per la realizzazione della metrotranvia”. Così interviene il consigliere regionale Riccardo Pase, capogruppo Lega in consiglio comunale che aggiunge: “Rimane comunque valido il progetto di portare la metropolitana fino a Paderno Dugnano, come testimonia lo stanziamento di 70 mila euro per lo studio di fattibilità inserito nel Bilancio regionale che potrà vedere la luce tra diversi anni. La trattativa portata aventi con forza dal Comune di Senago con il comune di Milano e Regione Lombarda ha ottenuto un grande risultato per il nostro territorio, perché mantiene attivo il servizio di trasposto pubblico ma non incide sulle tasche dei cittadini senaghesi”.
“Sono soddisfatta per il lavoro portato avanti dalIa mia amministrazione - commenta il Sindaco Magda Beretta - che ha dimostrato grande capacità di dialogo. Per l'ennesima volta abbiamo portato risorse che dalla Regione arriveranno sul nostro Comune. Un cambio importante di passo rispetto al passato che vede Senago e i senaghesi finalmente protagonisti sui tavoli sovracomunali”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno Dugnano

Paderno Dugnano la via intitolata a Giorgio Almirante: " una bufala "

in merito alle notizie e ai comunicati diffusi sulla presunta intitolazione di una via a Giorgio Almirante, di seguito vi riporto il testo che il Vicesindaco Gianluca Bogani ha inviato ai direttivi cittadino e provinciale dell'ANPI.
Grazie e buon lavoro.
Giuseppe Cannizzaro

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno Dugnano

Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne Tre appuntamenti a ‘Tilane’ per incoraggiare e reagire

Paderno Dugnano (15 novembre 2018). Due giornate dedicate alle donne per incoraggiare una reazione contro la violenza maschile e il femminicidio, fenomeni ancora tristemente d’attualità. Venerdì 23 e sabato 24, ‘Tilane’ ospiterà tre eventi in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza maschile sulle donne che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno Dugnano

Controllo del Vicinato, il 22 novembre l’assemblea pubblica

“Un buon vicinato fa sicurezza”: è questo lo slogan scelto per l’assemblea pubblica che si terrà il prossimo 22 novembre per la presentazione e l’illustrazione delle modalità operative per avviare il progetto sul Controllo del Vicinato in tutte le zone della città dove saranno costituiti gruppi di cittadini volontari.
All’introduzione del Vicesindaco Gianluca Bogani, che lo scorso settembre ha firmato l’adesione dell’Amministrazione Comunale al protocollo della Prefettura, seguiranno gli interventi di Alfonso Castellone, Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Controllo del Vicinato, e del Comandante della Polizia Locale di Paderno Dugnano Lucio Dioguardi, che racconteranno le esperienze già avviate in altre città e spiegheranno gli obiettivi del controllo del vicinato, quali saranno i soggetti coinvolti e soprattutto cosa fa e cosa non fa un gruppo di controllo del vicinato.
“Sicurezza ma non solo sicurezza: questo progetto parte per coinvolgere i cittadini in un’attività di controllo nei nostri quartieri che si traduca in una maggiore attenzione rispetto a quello che succede vicino alle nostre case e ai nostri vicini – spiega il Vicesindaco Bogani – E’ proprio questo sentimento civico che vogliamo incentivare, favorendo una forma di solidarietà, socialità e cura reciproca tra cittadini che vivono uno a fianco all’altro”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno Dugnano

Ordine del Giorno contro i disservizi di Trenord.

Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno sui disservizi che nell'ultimo periodo si registrano sempre più frequentemente sulle linee ferroviarie gestite da Trenord e che passano da Paderno Dugnano. Come previsto dal documento approvato dal civico consesso, oggi è stata trasmessa una lettera a firma del Vicesindaco Gianluca Bogani all'Assessore regionale ai Trasporti Terzi e al Presidente Palumbo della V Commissione permanente della Regione che per domani (giovedì 8 novembre) ha convocato in audizione l'Amministratore Delegato di Trenord proprio per discutere dei disagi che si stanno verificando su tutta la rete regionale.
In allegato il testo dell'ordine del giorno e di seguito quello della lettera:

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno dugnano

BookCity Young | Milano Città Metropolitana | Paderno Dugnano

Stop bullismo
La lettura come strumento di dialogo e condivisione
Paderno Dugnano, 5 novembre 2018 – Stop bullismo, il primo percorso bibliografico del progetto Socialbook, fa tappa anche a BookCity Milano 2018. Inserito all’interno del programma di BookCity Young, l’appuntamento è per venerdì 16 novembre alla Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, dalle 16,30. L’evento è dedicato ai più giovani: quattro aree distinte per fascia d’età accoglieranno bambini e ragazzi dai 2 ai 16 anni, con circuiti di lettura ad alta voce e una mostra libraria di oltre 140 titoli. A disposizione anche un corner di approfondimento per genitori, educatori e insegnanti con la partecipazione di autori ed esperti del settore. L’ingresso è libero e senza prenotazione.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 Notizie da Paderno Dugnano

STEFLOR un Natale da favola a Paderno Dugnano il 4 Novembre.

Steflor, leader del mondo green da oltre 30 anni, si è ormai immerso nel mood natalizio con “Le Meraviglie del Natale”. Si tratta di un reparto con vasta esposizione di articoli natalizi: le 4 tendenze 2018, luci e figure luminose da esterno e da interno, appenderia natalizia, alberi di Natale artificiali e veri, oggettistica natalizia, candele natalizie, presepi (allestimento e statuine), casalingo di Natale, cartoleria Natalizia, villagi Lemax.

E ancora:
-Laboratori creativi per bambini e adulti: laboratori di cucina, creazioni natalizie quali corone, centratavola, fuori porta, palline di natale…)
-La giostra di Natale: tradizionale giostrina con cavallini per far divertire i bambini più piccoli
-Letture animate per bambini con la cantastorie che sarà presente tutte le domeniche del mese di novembre, ci sarà inoltre la possibilità di fare la merenda ad un prezzo favorevole nel nostro bar interno Flor Cafè
-Babbo Natale in Steflor tutti i week end di dicembre. I bimbi potranno portare la letterina a Babbo Natale e ci sarà la possibilità di fare la merenda ad un prezzo favorevole

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Informazioni aggiuntive