Notizie da Paderno Dugnano

Giornata della legalità 2018 – Insieme contro le mafie

Paderno Dugnano (17 maggio 2018). La legalità raccontata dai ragazzi, vista con i loro occhi, pensata con le loro emozioni e la volontà del loro futuro. Saranno proprio i giovani studenti padernesi i veri protagonisti dell’edizione 2018 della ‘Giornata della Legalità – Insieme contro le mafie’ che prevede più appuntamenti nelle giornate del 22 e del 23 maggio.
Nelle scuole cittadine la settimana della legalità inizierà lunedì 21 maggio all’ora di pranzo perché per la preparazione dei pasti per la mensa, fino a venerdì 25, saranno utilizzati alcuni prodotti forniti dal Consorzio Libera Terra Mediterraneo che valorizza i beni confiscati alla criminalità organizzata.
Martedì 22, a partire dalle 20, per la serie ‘Le Mafie sono vincibili’, gli attori dell’associazione ‘Reading Gaol’ coinvolgeranno il pubblico presente nella Biblioteca Tilane nella lettura drammatizzata del libro ‘La mafia fa schifo’ di Nicola Gratteri. Un evento che sarà anticipato dal un aperitivo-degustazione con i prodotti di Libera Terra.
Mercoledì 23, dalle ore 17.30 presso l’Area Metropolis 2.0, si terrà la cerimonia istituzionale con i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che ‘racconteranno’ la legalità con le loro performance a chiusura dei laboratori ‘NoMafia’. A seguire ci sarà la consegna degli attestati di benemerenza ai militari e agli agenti delle Forze dell’Ordine che operano nella nostra città.
Alle ore 20 circa, in piazza Oslavia è fissato il ritrovo per la distribuzione delle fiaccole ai cittadini, associazioni e scuole che parteciperanno al corteo ‘Luce per la legalità’. Una marcia che attraverserà le vie IV Novembre, via Roma, via Camposanto fino a raggiungere piazza Falcone e Borsellino.
Dalle 21 circa, il centro Falcone e Borsellino ospiterà il 7° Memorial Falcone organizzato dall’Associazione Rita Atria che quest’anno presenterà un incontro con il giornalista Cesare Giuzzi del Corriere della Sera sul tema della presenza mafiosa in Lombardia con particolare riferimento al fenomeno dell’usura.

Informazioni aggiuntive