Notizie da Cinisello Balsamo
Per una biblioteca di qualità ci metto la firma! Appello a favore dei Servizi Bibliotecari Lombardi

E’ partita ufficialmente la raccolta di firme per sostenere le biblioteche pubbliche  a fronte dei tagli effettuati dalla provincia di Milano. A fine 2013, infatti, la provincia, unica in Lombardia, ha deciso di tagliare del 73% i trasferimenti che annualmente riceve dalla Regione, trattenendo per sé il contributo regionale per le biblioteche.
I tagli riguardano il Consorzio Bibliotecario del Nord Ovest (CSBNO), di cui fa parte il Centro culturale Il Pertini, per una cifra di 120.000 euro.
“Insieme ai comuni di Bresso, Cormano e Sesto San Giovanni abbiamo lanciato da qualche mese una campagna contro i tagli: l’appello è un ulteriore strumento attraverso il quale chiediamo che siano ripristinati i fondi e che venga aperto un tavolo di discussione con Regione Lombardia. - dichiara l’assessore alla Cultura Andrea Catania - Il taglio difficilmente potrà essere compensato con risorse comunali e rischia di mettere in seria discussione il proseguimento e la qualità dei servizi”.
Grazie al CSBNO, gli utenti delle biblioteche hanno accesso ad un prestito interbibliotecario, con consegna quasi quotidiana, per un totale di 1.199.252 libri, 67.908 DVD e 42.870 CD disponibili a catalogo on line. Ulteriore servizio è anche la navigazione internet gratuita e la MediaLibrary On Line, biblioteca digitale all'avanguardia a livello europeo, con migliaia di ebook, quotidiani, riviste, banche dati.
Sarà possibile firmare l’appello on line sul sito del centro culturale Pertini e presso il Pertini stesso.

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Informazioni aggiuntive