Notizie da Cinisello Balsamo

Giunta Ghilardi e la coerenza.

Giovedi 18-7-2019 il Consiglio Comunale ha approvato la 2° variazione di bilancio che attraverso l’utilizzo dell’avanzo di Bilancio permette alla Giunta Ghilardi di avere da spendere nel 2019 ulteriori 8,5 Milioni di Euro per Investimenti, Manutenzioni Servizi ecc..
Il M5S ha presentato durante la seduta consigliare un Ordine del Giorno (ODG) che chiedeva di utilizzare una piccola parte delle nuove risorse disponibili per dare immediata e piena attuazione alle leggi n. 113/1992 e n. 10/2013 che prevedono la piantumazione di un albero per ogni neonato e di ciascun minore adottato.
La Giunta e la Maggioranza hanno respinto l’Ordine del Giorno perché non rientra nel loro Programma.
La cosa strana è che nel 2016 il M5S aveva presentato un analogo ODG e l’allora Minoranza (oggi Maggioranza) aveva votato favorevolmente all’ODG e che per una strana coincidenza alcuni membri dell’allora Maggioranza di sinistra avevano votato anche loro favorevolmente per cui l’ODG era stato approvato.
La Giunta Trezzi poi non aveva mai dato corso all’esecuzione dell’ODG dicendo che non sapeva dove metterli perché era in corso il censimento arboreo.
L’impegno richiesto dall’ODG attuale era modesto visto che i nuovi nati sono circa 600 ogni anno e che dal censimento arboreo completato nel 2018 risultano :
• N 19.024 posti pianta di cui
• N. 16.121 sono occupati da alberi vivi
• N. 1.571 sono occupati da ceppaie
• N. 1.332 sono vuoti
Evidentemente la Giunta Ghilardi ha dimenticato le prese di posizione di quando era Minoranza.
Forse diventando Maggioranza ha dimenticato anche la coerenza !
Luigi Andrea Vavassori Capogruppo M5S al Consiglio Comunale di Cinisello Balsamo

 Notizie da Cinisello Balsamo

M5S – Bilancio di un anno di attività

Nel Settembre 2018 quando il sindaco Ghilardi ha presentato in Consiglio Comunale il suo Piano di Mandato 2018-2023 il M5S si era domandato quale fosse l’atteggiamento che si doveva assumere nei confronti della nuova giunta.
Dopo aver discusso i diversi aspetti si era arrivati alla conclusione che bisognava aspettare di vedere quali fossero le azioni della nuova giunta dandole il tempo di conoscere la macchina comunale e di assumere le diverse responsabilità dell’amministrazione.
L’approccio iniziale non era dei migliori perché il Piano di mandato si riduceva, tolte le premesse, a solo 6 pagine rispetto alla ventina del programma elettorale e quindi bisognava aspettare che fosse presentato ed il Documento Unico di Programmazione (D.U.P.) e il relativo Bilancio.

Oggi 14 Luglio 2019 ricorre un anno dall’insediamento del sindaco Ghilardi e della sua Giunta ed il M5S vuole presentare le sue valutazioni di questo anno di legislatura.

 Notizie da Cinisello Balsamo

Cinisello Balsamo per il riscaldamento si affida a ENGIE e Brianza Energia.

alla conferenza stampa di presentazione del recente accordo tra ENGIE e Brianza Energia Ambiente.
Nel corso dell'incontro verranno illustrati i dettagli di una collaborazione che, nei prossimi anni, porterà significativi sviluppi nella gestione del teleriscaldamento a Cinisello Balsamo.

L'appuntamento è per venerdì 29 marzo, alle 11.30, presso la Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo (via Frova, 10).

Interverranno la presidente di Brianza Energia Ambiente SpA, Daniela Mazzuconi, il direttore teleriscaldamento e cogenerazione di ENGIE Italia, Matthieu Bonvoisin, il sindaco di Cinisello Balsamo, Giacomo Giovanni Ghilardi e l'assessore all'ambiente di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo.

 Notizie da Cinisello Balsamo

Come trattare i rifiuti a casa nostra.

Per il giorno 31 Marzo, siete tutti invitati all'Evento in Villa Ghirlanda alle ore 20, sull' argomento della Tariffa Puntuale, che sta risultando una pratica virtuosa del trattamento dei rifiuti all'interno della mura domestiche.
Porterà la propria esperienza sulla tariffa, attivata sul Comune di Cusano Milanino, il Consigliere Comunale Marco Fais, affiancato da altre due presenze prestigiose: il Consigliere Regionale Luigi Piccirillo, molto attento all'argomento e la nostra Senatrice Alessandra Riccardi, già a conoscenza del progetto della Tariffa Puntuale negli anni in cui era Consigliere a Cinisello Balsamo.
Anche questa occasione di incontro è stata voluta fortemente dal Consigliere Zinesi, attento alla possiblità di rendere la nostra città, una città all'avanguardia nella visione di Smart City.
Non mancate, vi aspettiamo numerosi! Grazie per l'attenzione,

 Notizie da Cinisello Balsamo

Assurdo film festival a Cinisello.

CINEBALOSS e L.A.S. PRESENTANO ASSURDO FILM FESTIVAL 2a EDIZIONE – 27/28 Aprile 2019 – Ore 20.30/23.30

PROIEZIONI PRESSO L'AUDITORIUM DEL CENTRO CULTURALE "IL PERTINI"

DALLE 20.30 ALLE 23.30 - INGRESSO GRATUITO

Torna a Cinisello Balsamo L’Assurdo film festival, il festival internazionale del cinema ASSURDO, per la seconda edizione. A organizzarlo è Cinebaloss in collaborazione con L.A.S.; il festival ospiterà 20 pellicole di rilievo internazionale suddivise in due categorie: cortometraggi e lungometraggi, quest'ultima vera novità di questa edizione.

Informazioni aggiuntive