Notizie dal Nord Milano

Servizi innovativi per una nuova cittadinanza

Le biblioteche come spazi di inclusione sociale e co-design
Marzo 2019 – A metà marzo al Palazzo delle Stelline di Milano sono stati presentati i nuovi servizi per le biblioteche co-progettati con i nuovi cittadini e i cittadini senior di Baranzate, Bollate, Cormano, Cerchiate (Pero) e Paderno Dugnano. Ad esporre il progetto, denominato #LibLab Nord Milano - Servizi innovativi per una nuova cittadinanza-, cofinanziato da FCNM – Fondazione Comunitaria Nord Milano- i 5 team progettuali che hanno sviluppato i prototipi.
Il progetto #LIBLAB Nord Milano
Dopo la positiva esperienza del progetto europeo NewLib, #LibLab Nord Milano, cofinanziato dalla FCNM-Fondazione Comunitaria Nord Milano nel 2017, ha coinvolto in un anno di attività 5 biblioteche, 5 team progettuali, 25 bibliotecari, 5 designer, 5 mediatori culturali e più di 200 cittadini di 14 nazionalità diverse. Tutti direttamente coinvolti nella co-progettazione di 5 nuovi servizi bibliotecari, pensati per rispondere ai bisogni dei nuovi cittadini e dei cittadini senior, target particolarmente significativi nell’area.
L’obiettivo è promuovere ulteriormente e diffondere anche in Italia la metodologia del Design Thinking (pensiero progettuale), per avvicinare, attraverso l’ascolto e il coinvolgimento, i cittadini alla biblioteca e ripensarne il ruolo.
Gianni Stefanini DG CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo ha aperto i lavori, e, con Simona Villa project manager, ha ricordato le principali tappe del Progetto Europeo NewLib, introducendo il nuovo progetto europeo presentato da CSBNO all’ultima call di Europa Creativa e il nuovo progetto #LibLab Nord Milano. Dopo l’intervento di Antonella Agnoli che ha curato, per conto del CSBNO, la traduzione del Manuale “Design Thinking for Libraries-A Toolkit for patron centered design- di IDEO”, Ninfa Cannada-Bartoli dell’Associazione Realize, ha ripercorso le principali tappe di #LibLab Nord Milano, introducendo i 5 team, veri protagonisti della giornata, che hanno presentato i risultati del percorso progettuale. Fabio Degani Presidente del CSBNO, in chiusura ha sottolineato l’importanza dell’esperienza fatta per una cittadinanza attiva e per la costruzione di un nuovo welfare di comunità.
La presentazione al Palazzo delle Stelline, ha fatto seguito all’incontro del 1° marzo, presso la Biblioteca Tilane di Paderno Dugnano, cui sono stati invitati i Sindaci e gli Assessori dei Comuni coinvolti e che ha visto la partecipazione del Segretario Generale della Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fabrizio Tagliabue.
Temi e sfide di #LibLab Nord Milano
La sfida più grande, comune a tutte le biblioteche coinvolte, è stata quella di attivare un significativo cambio di prospettiva, approccio, formazione e competenze dei bibliotecari, la vera anima delle biblioteche, attraverso una contaminazione costante tra cultura, informazione, innovazione, design e con la collaborazione tra cittadini-utenti, bibliotecari, designer e mediatori culturali. Ciascuno dei cinque team, composti da bibliotecari, designer e mediatori culturali, nel corso di un anno di attività, dopo una parte di formazione teorica/pratica sulla metodologia Design Thinking, è stato accompagnato dai partner del progetto nel percorso progettuale: dalla definizione della sfida fino alla realizzazione di un prototipo di servizio bibliotecario innovativo.
I nuovi servizi saranno “messi in esercizio” nei prossimi mesi grazie a un contributo per lo start- up reso disponibile da #LibLab Nord Milano.
Di seguito titoli e sfide dei singoli progetti.
Biblioteca il Quadrato di Baranzate
Fuori da quadrato
Come far sì che la biblioteca diventi un luogo di incontro e condivisione per la cittadinanza al di là delle differenze culturali?
Biblioteca Bollate- Biboll
Ritrovarci: incontri attivi per veterani senza età
Come trasformare la biblioteca in un luogo dove ritrovarsi, partecipare a incontri sempre nuovi ed esserne l’organizzatore?
Biblioteca Punto Cerchiate
Officina Verde
Come potremmo creare momenti di incontro e condivisione per gli over 60 negli spazi della biblioteca?
Biblioteca Paolo Volontè e Biblioteca Civica dei Ragazzi- Bì .Cormano
Fatti di storie –Circolo dei racconti
Come potremmo organizzare in biblioteca attività per donne dai 25 ai 50 anni, per trasmettere il patrimonio culturale, attraverso lo scambio linguistico?
Biblioteca Tilane – Paderno Dugnano
Io vado a Tilane
Come potremmo far sapere agli stranieri (e non) delle frazioni che Tilane è uno spazio da vivere da tutti e per tutti?
I partner
Associazione Culturale Realize, capofila, in collaborazione con Azienda speciale CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo e Creative Industries Lab - Cilab del Politecnico di Milano.
Per informazioni: Associazione Realize - Via Ascanio Sforza 21 - 20136 Milano - Ninfa Cannada-Bartoli Tel. 3666610853 o

Informazioni aggiuntive