Notizie dal Nord Milano

Parte il Petizioni-Tour, l'eurodeputata Evi (M5S): "Il migliore strumento dei cittadini per far sentire la loro voce in Europa”

Un tour nella provincia di Milano per spiegare il valore aggiunto dell'esercizio del diritto di petizione. È l'idea dell'eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Eleonora Evi, che fin dall'inizio della legislatura a Bruxelles, nel 2014, lavora ed è impegnata all'interno della commissione Petizioni del Parlamento Europeo. “Si tratta di uno strumento importantissimo di democrazia diretta, un diritto a disposizione dei cittadini troppo spesso non conosciuto. E’ fondamentale far conoscere al meglio le potenzialità di questa opportunità in ogni realtà, a partire dalla mia: la provincia di Milano. Per questo, quindi, ho deciso di organizzare un 'tour' che possa illustrare come si può presentare una petizione al Parlamento europeo e a quali risultati può portare”.
Il 18 maggio alle 20.45 a Novate Milanese, presso il circolo Sempre Avanti (via Bertola 14); il 24 maggio alle 21 a Legnano, presso Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10), il 26 a Seveso. Queste, per ora, le tappe del tour che prevede l’introduzione degli strumenti di partecipazione per i cittadini, in primis la Petizione presentata al Parlamento europeo, nonché l’illustrazione del funzionamento della Commissione Petizioni. A tenere gli incontri sarà, come ovvio, Eleonora Evi che sottolinea: “Sarà un’occasione preziosa per accrescere la consapevolezza di poter incidere efficacemente sulla tutela dei propri diritti incentivando l'importanza di essere cittadini attivi e consapevoli, aspetto da sempre nel DNA del Movimento 5 Stelle. Conclude Evi – Personalmente ritengo fondamentale incrementare la conoscenza di questo strumento, valorizzando al massimo il senso civico ed il protagonismo diretto dei cittadini".

Informazioni aggiuntive