Notizie da Sesto San Giovanni

Regione Lombardia: Presidente commissione ambientale Pase: " Gli impianti di Biogas non avranno incentivi pubblici. "

Impianti biogas e biometano. Presidente Pase: “Un tema con risvolti economici e ambientali che merita serie riflessioni”
Nel corso della seduta di oggi in Consiglio Regionale è stata presentata dalle opposizioni una mozione sugli impianti a biogas e biometano distribuiti sul territorio regionale.
“In considerazione dell’importanza degli argomenti trattati, ho chiesto e ottenuto che la discussione fosse spostata nella Commissione Ambiente di cui sono Presidente”. Così è intervenuto in aula il presidente Riccardo Pase che spiega: “Il tema delle fonti alternative di energia, merita riflessioni che devono essere attentamente valutate e chiederò sicuramente il contributo anche della Commissione Agricoltura. Esistono realtà, infatti, come l’impianto di produzione di biometano di Masate, che evidenziano situazioni d’impatto ambientale sul territorio anche a fronte di un vantaggio economico derivante dalla produzione di energia alternativa. È necessario aprire la discussione analizzando ogni criticità, evitando il proliferare d’impianti che risultano fortemente impattanti”.

“È altresì necessario - conclude il presidente Pase - analizzare le diverse realtà e valutare degli interventi normativi che prendano in considerazione il tipo e la dimensione di ogni singolo impianto, evitando quelle situazioni che nascono con determinati propositi per poi trasformarsi in vere e proprie attività industriali, la cui esistenza dipende solo dalla presenza di incentivi finanziari. Essere economicamente autosufficienti, senza percepire incentivi pubblici, dovrà rappresentare una condizione atta a evitare che dopo lo stanziamento dei finanziamenti si creino situazioni di mero sfruttamento ambientale o addirittura di abbandono degli impianti stessi”.

Informazioni aggiuntive