Notizie da Sesto San Giovanni

Tutta la Sesto degli anni 70 nel nuovo romanzo di Alberto Piazzi.

A un anno dall’uscita in libreria del giallo Il dossier E (Robin Edizioni), Alberto Piazzi è tornato con un romanzo, Sono Mattia, Scala C (pubblicato dallo stesso editore), che mette d’accordo tutti, amanti dei romanzi intensi e passionali. Perché c’è la suspense, sì, ma c’è soprattutto una trama romanzesca, una storia di ingiustizie, sogni infranti, riscatti, vendette, amicizie e amori.
Sono Mattia, Scala C, gira intorno alla vita di un ragazzo nato al Villaggio Falck nel ’56. È simpatico, brillante, coccolato e protetto dai genitori e dai vicini di casa. Solo che, la vita gli riserva brutti colpi quando è ancora in tenera età. Lui reagisce, è forte, non si scoraggia e fa di tutto per mantenere la mamma Agnese e il fratello Uccio. Ci riesce, finché la vita gli assesta altri colpi.
Naturalmente, questo è solo l’inizio, ma crediamo che basti per dare un’idea del ventaglio di temi che Alberto Piazzi si è preso la briga di affrontare. Col sottofondo della Sesto San Giovanni degli anni 70-90, scandaglia i sentimenti del protagonista del romanzo, mostrando fino a che punto la nostra storia dipenda molto spesso dagli altri.
Costruito per flash-back e rimandi, Sono Mattia, Scala C è un racconto agile e divertente, pieno di aneddoti e di incontri simpatici o drammatici. Un viaggio attraverso i luoghi simbolo della città: le fabbriche, il Rondò, la Rondinella, il Restellone, viale Italia, viale Marelli, viale Gramsci, via Firenze, via Carducci, via Bandiera nel 1970. Via Marx e via Di Dio nel 1990.
Un romanzo che fa emergere tra le pagine le bellezze e le trasformazioni fisiche e immateriali di Sesto San Giovanni, per il protagonista città amatissima.
Sono Mattia, Scala C (Robin Edizioni). Codice ISBN 978-8872744734
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/SonoMattiaScalaC/

Informazioni aggiuntive