Notizie da Sesto San Giovanni

PISCINE, AGGIUDICATI I LAVORI PER LE STRUTTURE “CARMEN LONGO, DE GREGORIO E OLIMPIA”. IN AUTUNNO I PRIMI LAVORI

L’amministrazione comunale comunica gli esiti di gara per l’affidamento delle concessioni per la riqualificazione e gestione della piscina scoperta “Carmen Longo” e delle piscine coperte “Olimpia” e “De Gregorio”.
In particolare per la Carmen Longo è stata proclamata l'aggiudicazione in favore dell'impresa AD MAIORA SRL mentre per le piscine coperte è stata proclamata l'aggiudicazione in favore dell'impresa H2O ssd società sportiva dilettantistica, capogruppo in raggruppamento temporaneo di concorrenti con ARTEDIL S.r.l. e PTECH S.r.l.

Il progetto per la Carmen Longo della società AD MAIORA Srl intende “rigenerare l’attività natatoria estiva in un sistema vitale di aggregazione pubblica che viva tutto l’anno, restituendo alla città uno spazio collettivo di carattere ludico del tutto nuovo per l’area. Il progetto prevede la riqualificazione completa dell’area piscina esterna e dei corpi di fabbrica di servizio con l’integrazione di attività nuove quali spazi multifunzionali sportivi, aree verdi, ristorazione, bar”
Il piano prevede la demolizione degli edifici esistenti e la realizzazione di nuovo complesso in grado di recepire i bisogni della collettività con particolare attenzione a bambini e famiglie. L’intervento favorisce il completamento e il potenziamento funzionale dell’intera area a vocazione sportiva.

I primi cantieri sono previsti per l’autunno di quest’anno mentre l'apertura secondo le indicazioni del progetto si prevede per la primavera-estate del 2021

In merito alle piscine coperte il piano conta su un percorso di collaborazione con Regione Lombardia con un accordo di programma con un finanziamento regionale da sommare all'esborso dei proponenti per investimenti complessivi di 7.060.984,80 (di cui 5.460.984,80 da parte dei privati e 1.600.000,00 da parte di Regione).
I progetti prevedono riqualificazioni profonde delle due piscine attraverso demolizioni, nuove costruzioni, nuove vasche, la riorganizzazione degli spazi e la sistemazione delle aree esterne.

Anche per le piscine coperte si prevede l’inizio dei lavori per l’autunno di quest’anno.

“Siamo molto soddisfatti per come stanno procedendo i percorsi per le riqualificazione delle piscine coperte e della piscina scoperta Carmen Longo. Ci avviciniamo spediti all’inizio dei lavori. E’ evidente - commenta Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni - la svolta impressa dall’amministrazione in merito agli impianti sportivi, con la collaborazione con privati e passando per progetti ambiziosi.
Siamo costruendo un futuro per strutture storiche del territorio e a cui i sestesi sono molto legati. Teniamo molto alla rinascita di questi impianti, vogliamo ridare alla città piscine moderne, rispettando le promesse fatte.”

Informazioni aggiuntive