Notizie dal Nord Milano

Ritiro analisi in farmacia PD estendere il servizio a tutta la Lombardia.

RITIRO ANALISI IN FARMACIA, BORGHETTI (PD): “GRAZIE AL PD E’ PARTITA QUESTA SPERIMENTAZIONE, ORA VA ESTESO IL SERVIZIO IN TUTTA LA LOMBARDIA”

"In queste settimane è finalmente partito il progetto sperimentale che permetterà ai cittadini della Asst Rhodense di ritirare le analisi del sangue presso le Farmacie del territorio - dichiara il vice Presidente del Consiglio Regionale, Carlo Borghetti – in questa fase sono coinvolte solo farmacie di Garbagnate e Vanzago ma questa è la direzione giusta. La costruzione infatti di una stretta collaborazione tra la rete delle Farmacie territoriali e le Asst è una delle proposte che come Partito Democratico siamo riusciti ad introdurre nell’ultima riforma sanitaria approvata da Regione Lombardia. L’obiettivo era ed è quello di avvicinare i punti di erogazione dei servizi e delle prestazioni sanitarie ai cittadini, per ridurre le code e i tempi di attesa e per venire incontro alle richieste dei pazienti cronici e più fragili. Sono molto curioso ora di vedere i risultati della sperimentazione – conclude Borghetti – perchè sono convinto che questo servizio debba essere rafforzato, implementato ed esteso non solo a Rho e in tutti i Comuni della zona ma anche in tutto il territorio lombardo”.

 

 Notizie dal Nord Milano

Stop hai raddoppi dei centri commerciali del Nord Milano " troppo inquinamento "

A questo link potete leggere la lettera scritta dalla Commissione Europea relativa alle petizioni 600/2017 Arese - 0919/2018 Bollate - 0960/2018 Cinisello Balsamo, che ha preso questa decisione, dopo aver ascoltato i consiglieri dei tre comuni sopra riportati del Movimento cinque stelle del Nord Milano.
Le tre petizioni che la commissione ha deciso di tenere aperte, in quanto nelle petizioni sono emersi aspetti talmente preoccupanti per la qualità dell'aria del consumo di suolo e per ultimo, non per importanza, un quadrilatero di arterie con un elevato traffico veicolare denunciano il triste primato italiano per morti premature. Al riguardo sono aperte due procedure di inflazione su questo tema è fra l'altro chiamata a pronunciarsi a breve la corte di giustizia europea. Riferendosi poi ai progetti di centri commerciali in questione, sopra dimensionati e fortemente impattanti sul territorio, i commissari, si sono schierati a favore delle istanze dei cittadini per bloccarne l'esecuzione e por fine a tutte le trasformazioni radicali del territorio. La lettera inviata all'assessore Cattaneo (ambiente e clima)all'assessore Foroni (territorio e protezione civile) è stata mandata in copia al sindaco Sala della citta metropolitana e ai tre sindaci dei comuni coinvolti (Palestra Vassallo e Ghilardi).

 Notizie dal Nord Milano

Brexit EVI: Linate-Londra salvi grazie al voto in commissione trasporti.

"Linate è salva. La Commissione Trasporti del Parlamento europeo ha detto sì al considerando 5d del regolamento sul trasporto aereo dopo la Brexit. Le nuove norme concedono una flessibilità transitoria per quegli aeroporti, come Linate, non abilitati ai voli extraeuropei. In caso di Brexit, dal 1 aprile ci sarebbe stata una interruzione di servizio. Grazie a questo voto abbiamo trovato una soluzione di continuità alle norme previste nel Decreto Delrio", dichiara l'europarlamentare del Movimento 5 Stelle Eleonora Evi che ha votato a favore della modifica.

"Abbiamo evitato un danno enorme per Milano e la Lombardia. Adesso il governo, grazie a questa flessibilità transitoria, avrà il tempo di negoziare con la Commissione Europea per allinearsi alle nuove norme previste in caso di no deal. Con il suo lavoro al Parlamento europeo il Movimento 5 Stelle dimostra di essere una forza responsabile che lavora per il bene dell'Italia"

 Notizie dal Nord Milano

PIZZUL (PD): “I provvedimenti giudiziari confermano i dubbi sulla trasparenza della gestione”

“Le notizie dei provvedimenti giudiziari a carico di 70 persone collegate a Finlombarda confermano i dubbi relativi alla trasparenza nella gestione della società regionale”, lo dice Fabio Pizzul, capogruppo regionale del Pd, commentando le novità sul caso.
“Lo stesso audit interno aveva rilevato diversi punti problematici: fino a fine 2018 non c’era alcun documento aziendale sulla propensione al rischio e nessuna procedura per mitigare i rischi della Direzione Finanza che è sempre parsa troppo autonoma rispetto alla struttura aziendale dei controlli – prosegue Pizzul –. L’audit interno aveva evidenziato anche l’esistenza di movimentazioni su conti correnti che non risultavano inseriti nella contabilità aziendale: un preoccupante segnale di scarsa trasparenza”.

 Notizie dal Nord Milano

In occasione della Giornata del Risparmio Energetico MCE annuncia il programma di MCE In the City

Da Piazza del Duomo a Piazza Castello, l'evento organizzato da MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, la fiera leader mondiale per la cultura del comfort abitativo, presenta dal 19 al 24 marzo una serie di attività per il grande pubblico, iniziative per le scolaresche e convegni per addetti ai lavori, con un grande testimonial d’eccezione, Linus di RadioDeejay.

Milano, 1 marzo 2019 – La città di Milano si fa palcoscenico per raccontare la trasformazione in atto, che vede il capoluogo lombardo in prima linea nell’affrontare la sfida dell’evoluzione urbana verso un modello di città smart e sostenibile. Un cambiamento di paradigma cui partecipano imprese, progettisti, amministratori comunali, privati cittadini e che MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT, l’esposizione biennale nell’impiantistica civile e industriale, nella climatizzazione e nelle energie rinnovabili vuole raccontare al grande pubblico con la seconda edizione di MCE IN THE CITY. L’evento, dedicato al tema del comfort abitativo, alla riduzione dello spreco e al rispetto dell’ambiente, si svolgerà dal 19 al 24 marzo a Milano, nell’ambito della Settimana delle Energie Sostenibili, organizzata dal 18 al 24 marzo dal Comune.

Informazioni aggiuntive