Notizie da Sesto San Giovanni

M1 Santa Messa in occasione di Santa Barbara.

Questa mattina, in occasione di Santa Barbara patrona di artificieri e minatori, è stata celebrata una messa speciale nel cantiere del prolungamento della linea 1, che porterà ad avere 2 ulteriori fermate. La funzione è stata organizzata dall’impresa De Sanctis Costruzioni, che sta svolgendo i lavori lungo la M1, nelle gallerie dove sorgerà il capolinea di Bettola.
"I lavori del prolungamento della linea 1 proseguono positivamente - commenta Roberto Di Stefano, sindaco di Sesto San Giovanni - ed è sempre un piacere venire a salutare gli operai che lavorano per dare al nostro territorio un'opera fondamentale. Per quanto riguarda il lato Sesto, i lavori per la fermata Sesto Restellone sono già molto avanti e contiamo per l'anno prossimo di avere concluse le opere sotterranee e chiudere tutti gli aspetti viabilistici che hanno creato disagi in questi anni. I tecnici e il direttore del cantiere ci hanno descritto i lavori e le questioni aperte sul lato di Cinisello Balsamo legate alla riconversione dell'area Auchan.
I responsabili del cantiere ipotizzano l'inaugurazione del prolungamento intorno alla fine del 2020. Noi non vediamo l'ora di chiudere questa opera che avrà un impatto notevole, rivoluzionando la mobilità del Nord Milano. L'allungamento della M1 consentirà di ridurre drasticamente anche il traffico di attraversamento. Insieme al progetto di fattibilità per la M5 appena approvato e alla tariffa unica che partirà a breve, sono mesi piuttosto importanti per una svolta sulla mobilità sul nostro territorio"
"Registro con soddisfazione lo stato di avanzamento dei lavori - commenta l'assessore alla mobilità Antonio Lamiranda. A metà gennaio 2019 ci sarà un ulteriore importante step con la rottura dell'ultimo diaframma della prima galleria sul territorio di Sesto San Giovanni che consentirà di unire gli scavi nelle gallerie da Sesto a Cinisello"

Informazioni aggiuntive