Oltre al torneo di calcio a 7 verrà organizzato un momento di riflessione sul tema “Lo sport non ha nazione” al quale sono invitati i dirigenti e genitori di tutte le squadre delle società sportive d’oratorio insieme ai rappresentanti di tutte le società sportive della città affinché possano riflettere insieme su una tematica così importante ed attuale. La manifestazione nel suo complesso ed in particolare il momento formativo sul tema
“Lo sport non ha nazione” si collocherà quale evento conclusivo di “Pellegrini dell’Incontro”, il percorso cittadino 2018/2019 di conoscenza e dialogo promosso dal Decanato di Sesto San Giovanni e dalla Comunità Islamica sestese; percorso che quest’anno ha vissuto negli scorsi mesi alcuni importanti incontri e che ha portato le due comunità a sottoscrivere il “Documento sulla fratellanza umana” (lo storico documento firmato da Papa Francesco e dal Gran Imam di Al Azhar lo scorso Febbraio) come manifesto di impegno reciproco e verso la città. Tra i relatori del pomeriggio formativo vi saranno:
- DON STEFANO GUIDI (Direttore Fom – Fondazione Oratori Milanesi)
- IMAM ABDULLAH TCHINA (Direttore Centro Culturale Islamico)
- TONY SUPINO (esperto formatore di Comunità Nuova).
Le due iniziative, quella sportiva e quella formativa avranno luogo in contemporanea. Al termine tutti insieme potremo assistere alle fasi finali e concludere la serata con una cena comunitaria a bordo campo preparata presso la sede dell’oratorio San Giovanni Battista (via Fogagnolo 88). Sarà una ulteriore occasione per approfondire conoscenze e stringere legami. L’invito a partecipare è esteso a tutto il mondo dello sport cittadino e alle associazioni che hanno a cuore il tema sul quale desideriamo confrontarci.

Informazioni aggiuntive