“La Lombardia è una terra a forte vocazione turistica e la presenza dei totem informativi potrà attrarre l'interesse delle decine di migliaia di utenti che ogni giorno percorrono la A35 Brebemi - dichiara l’Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia, Lara Magoni. Grazie alla multimedialità i viaggiatori avranno la possibilità di conoscere ed apprezzare luoghi di valore storico, artistico e turistico di notevole importanza. I totem contribuiranno a rendere il nostro territorio ancora più connesso, avvicinando la Lombardia al mondo e infine collegando con una vera e propria direttissima a Milano e Brescia, e dunque al resto d’Italia, la nostra bassa pianura bergamasca. Una zona della nostra provincia che conosciamo per l’operosità, ma che dobbiamo imparare a scoprire anche come un territorio ricchissimo dal punto di vista culturale e turistico, con i suoi castelli e le due dimore storiche. Fondamentale è anche insegnare ai lombardi stessi che la loro è una regione meravigliosa: sono infatti i cittadini i primi ambasciatori della propria terra e delle proprie bellezze.”

“La valorizzazione del territorio è parte della mission di A35 Brebemi e la collaborazione con Regione Lombardia ed Explora, con questi due totem multimediali a disposizione dei nostri clienti, si inserisce perfettamente in questo genere di attività - afferma Francesco Bettoni, Presidente Brebemi S.p.A. Sarei molto felice di sapere che il viaggio sulla direttissima di ultima generazione A35 Brebemi, grazie a questo progetto, ha anche permesso di scoprire luoghi affascinanti con momenti ed esperienze indimenticabili e risorse uniche di questo territorio, tutto da scoprire”.

A35 Brebemi è il collegamento autostradale direttissimo tra Brescia e Milano, la via più veloce e sicura tra le due città. L’infrastruttura, attiva dal 23 luglio 2014, ha un’estensione di 62,1 km a cui sono state aggiunte la stazione di esazione di Castegnato e le rampe di interconnessione con l’autostrada A4. L’autostrada è raggiungibile dalla città di Brescia attraverso l’autostrada A4 (prendendo la rampa di uscita dopo Brescia Ovest in direzione “A35 Milano – Linate”, dal 13 novembre 2017), la Tangenziale Sud di Brescia e la SP19 oppure utilizzando la nuova A21 (Corda Molle). I caselli dell’autostrada sono sei: Chiari Ovest, Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio. Superato l’ultimo casello di Treviglio, ci si immette nell’A58 Tangenziale Est Esterna Milano (TEEM) che consente all’A35 Brebemi di raggiungere la A1 all’altezza di Melegnano, la A4 all’altezza di Agrate, Linate e l’Area Metropolitana di Milano tramite due svincoli, a destra, Pozzuolo Martesana e a sinistra Liscate, che sboccano rispettivamente sulla SP103 Cassanese e sulla SP14 Rivoltana. A35 Brebemi ha ricevuto tre importanti riconoscimenti internazionali, in Usa e UK, quale miglior project financing infrastrutturale.

Informazioni aggiuntive