Notizie da Sesto San Giovanni

Tesseramento ANPI.

sabato 23 febbraio la sezione 340 Martiri dell'Anpi di Sesto San Giovanni terrà la sua annuale giornata del tesseramento che ogni anno sarà caratterizzata da due momenti, il primo di riflessione e il secondo di convivialità.
Nel pomerriggio alle ore 15.00 presso la sala Coop "Ercole Comolli", viale Italia 51 ci sarà un incontro sul tema "Una nuova Europa unita, solidale,democratica, antifascista" con Lina Calvi Presidente Anpi Sesto S. G., Roberto Cenati Presidente Anpi provinciale Milao, Paolo Lorenzetti della direzione nazionale del Movimento Federalista Europeo; saranno presenti gli europarlamntari Patrizia Toia e Antonio Panzeri.
La sera alle ore 20.00 presso il Circolo Arci Nuova Torretta di via Saint Denis 102 ci sarà la cena sociale.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Afol Metropolitana: dai croissant alla caprese, in partenza i nuovi corsi serali alla scuola di cucina Grandi di Sesto San Giovanni

Imparare a realizzare croissant, dolci da credenza e torte per ogni momento della giornata. È questo l’obiettivo dei corsi serali proposti da Afol Metropolitana alla scuola di cucina Grandi in viale Italia 548 a Sesto San Giovanni.
I corsi in partenza a fine febbraio sono dedicati ai prodotti lievitati di pasticceria e si articolano in Torte da credenza, Prime colazioni e Panificio in pasticceria. Le lezioni sono tenute dallo chef Vincenzo Cipolla e si tengono nei laboratori della scuola in orario serale, dalle 19 alle 22.
Si parte a fine febbraio con le Torte da credenza, 3 lezioni per imparare a realizzare dolci come, ad esempio, la nocciolata e la torta Vittoria. Il corso costa 140 euro.
A seguire inizia il corso Prime colazioni, 5 lezioni per scoprire i trucchi per realizzare colazioni gustose, dai dolci fritti come i krapfen, fino ad arrivare al cornetto all’italiana e alle varianti europee. Il costo in questo caso è di 220 euro.
Il ciclo dedicato ai prodotti lievitati si chiude con le 4 lezioni di Pasticceria in panificio. In laboratorio si scoprono i segreti per realizzare torte da inzuppo, torte soffici e plumcake, come ad esempio veneziane e amaretti. In questo caso il costo è di 180 euro.
Sono previsti sconti per chi decidesse di seguire più corsi.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cfpgrandi.it

 Notizie da Sesto San Giovanni

Importanti lavori di potatura alberi e manutenzione delle siepi sul territorio.

Sono in corso, in queste settimane, numerosi interventi di potatura degli alberi e di interventi sulle piante malate. In particolare sono in esecuzione interventi sull'alberata di viale Edison (nel tratto da via General Cantore a via Marx) e ci sono state potature e interventi di consolidamento a seguito di verifiche di stabilità sugli alberi di Villa Zorn. Rilevanti anche gli interventi nell'area del Carroponte e Spazio Mil, Spazio Arte, via Corridoni e intorno al Monumento ai Caduti. Sono stati inoltre piantumati nuovi alberi in Piazza Petazzi.
Sono inoltre in programma, dopo anni di mancata programmazione, la potatura dell’alberata di viale Casiraghi da piazza Rondò a via Corridoni, la potatura delle siepi di villa Zorn e di Villa Mylius e il completamento della potatura siepi di viale Marelli e di altre zone della città. Prosegue inoltre la potatura di macchie e siepi arbustive su tutto il territorio.
"Con una seria programmazione e l'attenta azione degli uffici - commenta l'assessore all'ambiente Alessandra Magro - stiamo intervenendo su tutto il territorio. Finalmente si lavora alla potatura di grandi alberi sulle strade principali, anche tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini. Inoltre stiamo lavorando anche sulla sistemazione delle siepi per abbellire i viali. Continua infine la collaborazione con gli sponsor per il progetto "Bene Comune": i fiori stanno spuntando in numerose aiuole e fioriere sul territorio, riscontrando l'apprezzamento dei sestesi. Vogliamo proseguire su questa strada per rendere più bella la città"
"Ringrazio l'assessore Magro e gli uffici - commenta il Sindaco Roberto Di Stefano - per questa analisi delle necessità sul territorio. Per anni c'era stata scarsa manutenzione e invece noi abbiamo voluto attuare una svolta che va nella direzione della sicurezza dei cittadini, pur in un periodo di gravi ristrettezze economiche."

 Notizie da Sesto San Giovanni

Secondi incontro percorso cittadino “Pellegrini dell’INCONTRO” : DIVENTARE “LIBERI” PER INCONTRARE L’ALTRO

Il prossimo Mercoledi’ 20 Febbraio, alle ore 21.00 presso il CENTRO CULTURALE ISLAMICO di Via Luini a Sesto SG, si svolgera’ la seconda tappa di “PELLEGRINI DELL’INCONTRO”, il percorso cittadino di dialogo e conoscenza reciproca promosso dal Decanato e dal Centro Islamico di Sesto San Giovanni in occasione degli 800 anni dallo storico incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto Malik al Kamil. Questo evento straordinario avvenuto nel contesto della V Crociata, ci è parso avere una grandissima forza simbolica nel ribadire le condizioni fondamentali che rendono possibile ogni autentico incontro anche oggi.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Nuova esperienza canora internazionele per il Sestese Michelangelo Giordano.

Dopo la fortunata partecipazione all’International Art Festival di Batumi, Michelangelo Giordano torna in Georgia con la sua musica

Questa volta sarà la capitale georgiana, Tbilisi, ad accogliere il cantautore di adozione sestese per un concerto che si terrà il prossimo 14 febbraio 2019. Michelangelo Giordano porterà sul palco le sue canzoni ricche di sfumature folk e pop cantautorale, con testi in lingua italiana e dialettale. L’invito, questa volta, è arrivato dal “Movimento Culturale Georgiani in Italia” che realizzerà questo evento con il patrocinio della città di Tbilisi e con l’associazione culturale “Atmosfere Popolari”. Sarà un evento di grande rilevanza mediatica, durante il quale saranno presenti varie emittenti televisive della Georgia, con l’intento di portare allegria, buona musica e grandi emozioni nella giornata di San Valentino. Oltre al cantore Michelangelo Giordano che rappresenterà la nostra cultura e tradizione popolare, ci sarà il gruppo musicale georgiano Reliquia, il gruppo Krtsanisi ed il cantante lirico georgiano Irakli Nutsubidze.
Per il cantautore Michelangelo Giordano è un periodo di grande fermento artistico, infatti con la collaborazione dei suoi produttori Stefano Pulga ed Antonio Pirillo, sta preparando l’uscita del suo secondo album, prevista per la prossima primavera, ma già il 16 febbraio 2019 uscirà un’anticipazione: il brano intitolato “Mio Fratello”

Informazioni aggiuntive