Notizie da Paderno Dugnano

Bocciata la proposta della lega. Scontro in giunta ok alle nostre richieste sugli incentivi per la sostituzione dell'auto.

La maggioranza di centrodestra approva in Aula una mozione sulle limitazioni alla circolazione per le auto Euro 3 diesel che non rispecchia l’originale proposta della Lega, “irrita” l’assessore all’Ambiente Cattaneo e contiene, nella sostanza, le richieste dell’analogo atto del Pd.
“Questo pomeriggio abbiamo assistito a un vero e proprio teatrino in consiglio regionale sul tema della lotta all’inquinamento, con tanto di scontro in Giunta tra l’assessore Cattaneo e l’assessore Cambiaghi”, dichiara appena terminata la votazione Pietro Bussolati, consigliere regionale del Pd, capogruppo in V Commissione Infrastrutture e primo firmatario della mozione dem.

 Notizie dal Nord Milano

Autonomia Pizzul " la lega sa che le promesse fatte non si realizzano in tempi brevi "

Il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega agli Affari regionali, Stefano Buffagni (M5S) è intervenuto questo pomeriggio in audizione in commissione speciale Autonomia del Consiglio regionale per aggiornare i consiglieri sull'andamento della trattativa Regione – Governo, dalla prospettiva dell'Esecutivo, per il trasferimento di competenze in seguito al Referendum dello scorso 22 ottobre. Buffagni ha ricordato che la Regione Lombardia ha chiesto, in aggiunta alle materie oggetto della pre-intesa siglata da Maroni con il Governo precedente, ulteriori materie, per un totale di quindici sulle ventitré potenziali e ha dichiarato che secondo i tecnici del Ministero l'intesa che nascerà tra la Regione e il Governo dovrà essere approvata anche dal Consiglio Regionale, a differenza di quanto ritenuto fin qui.

 Notizie dal Nord Milano

Chiusure festive degli esercizi commerciali

BORGHETTI (PD): “No ai divieti, sì al rispetto delle festività nazionali e all'aumento delle tutele contrattuali dei lavoratori per garantire il diritto al riposo festivo”

Dopo gli annunci del ministro Di Maio sulle chiusure festive degli esercizi commerciali, interviene il vice presidente del Consiglio Regionale, Carlo Borghetti: "Il tema delle aperture festive degli esercizi commerciali è un tema delicato, che tiene insieme diversi aspetti sociali, culturali ed economici - dichiara Borghetti - per questo sono convinto che non lo si possa affrontare esclusivamente con rigidi divieti, che parrebbero antistorici e rischierebbero di consegnare un pezzo importante della distruzione a colossi del commercio online. È necessario invece lavorare ad una regolamentazione del settore che porti al rispetto delle principali festività nazionali, consenta di rafforzare le tutele contrattuali dei lavoratori per garantire il riposo festivo e contemporaneamente introduca incentivi per mantenere viva la piccola distribuzione nei centri storici".
"Proprio con questo intento - conclude Borghetti - lo scorso anno avevo presentato in Consiglio Regionale una mozione per chiedere a Regione Lombardia di farsi promotrice di un’intesa tra le parti sociali e datoriali. Credo che questo appello sia ancora attuale e rinnoverò al presidente Fontana questa richiesta. In Lombardia serve un lavoro serio e attento, diverso da territorio a territorio. La Regione non può non avere un ruolo in questa partita”.

 Notizie dal Nord Milano

Nuova stagione di Corsi nelle Biblioteche CSBNO con openday dal 15 settembre

Culture Socialità Biblioteche Network Operativo presenta la nuova stagione di CORSI nelle Biblioteche di Arese, Bollate, Canegrate, Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milanino, Dairago, Novate, Paderno Dugnano, Pero, Pregnana Milanese, Rho e Sesto San Giovanni. Sei giornate di Open Day a partecipazione gratuita presenteranno nel dettaglio i corsi e saranno l’occasione per colloquiare con i docenti e fare i test di orientamento, ricevere informazioni ed effettuare eventualmente già l'iscrizione.
Centinaia le proposte dedicate all'approfondimento culturale, linguistico, allo svago, al tempo libero e alla creatività, senza dimenticare le esigenze di formazione e aggiornamento professionale.

 Notizie dal Nord Milano

Miky Degni presenta a Milano il libro Aforismi ubriachi Dipingo col vino perché l’inchiostro non lo reggo

AFORISMI UBRIACHI IN TOUR
13 settembre – Milano c/o Libreria Cultora - presenta e conduce il giornalista Giuseppe Coccon
18 settembre – Milano c/o spazio Red Lab Miele (prevista anche una performance live)

Quante volte si usa l’antico motto in vino veritas? Anche Miky Degni, artista e pubblicitario, lo ha applicato al suo libro Aforismi ubriachi. Dipingo con vino perché l’inchiostro non lo reggo. Un volumetto curioso e irriverente, nato con l’obiettivo di suscitare tante domande, piuttosto che dare risposte…
Molti i pensieri “fatti ad alta voce”, accompagnati da una “alcolica galleria” di quadri poiché l’autore, oltre a mettere nero su bianco idee e commenti dai toni piccanti e provocatori, dipinge tuffando il pennello direttamente nel calice di vino. Un intrigante percorso sensoriale che usa il Nettare di Bacco al posto dei colori per realizzare quadri originali e creativi. Il connubio con aforismi aguzzi è spontaneo, così da presentare una visione perfetta e ampia della società del nostro tempo: “Spesso le intuizioni arrivano così, da frammenti di conversazioni, passeggiando e guardando l’umanità che ci circonda; perché l’ispirazione giunge sempre da loro, dalle persone”.
Il libro raccoglie 40 aforismi associati a opere o particolari realizzati dallo stesso Miky Degni. Diversi gli argomenti trattati o accennati, dalla politica alle donne, dall’importanza della cultura al boom dei social,senza dimenticare ovviamente il mondo della cucina! La Prefazione porta la firma dello chef stellato Claudio Sadler, un contributo importante che guarda con occhio “culinario” la società.

Informazioni aggiuntive