Notizie dal Nord Milano

MIRABELLI (PD), Il Sindaco di Sesto si fermi ANED non può perdere la sede.

Roma, 25 giugno 2019 - "Il sindaco di Sesto San Giovanni Roberto Di Stefano, lo stesso che ha cancellato dalla carta intestata del Comune la dicitura 'città medaglia d'oro della Resistenza', ha annunciato che tra un mese lo stabile dove ha sede l'Associazione nazionale ex deportati (Aned) di Monza e Sesto San Giovanni sarà sgomberato e l'archivio alienato. Quest'associazione è un'importante istituzione di valore nazionale che in 20 anni di attività ha raccolto i nomi e le storie di oltre 11 mila deportati politici nei campi di concentramento. Non può chiudere, il sindaco ci ripensi e il governo intervenga". Lo dice il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo del Pd e eletto nel collegio di Sesto, che è intervenuto nell'aula del Senato per denunciare il fatto.
"L'Aned - ha proseguito Mirabelli - è importante proprio a Sesto San Giovanni e a Monza perché lì si trovavano le fabbriche da cui vennero deportati a centinaia gli oppositori al regime nazifastista. Ogni anno organizza i viaggi degli studenti nei lager, l'archivio è un punto di riferimento importante per gli storici a livello internazionale. Non si può cancellare la storia di Sesto San Giovanni, che ha avuto una parte fondamentale nella Resistenza e per questo presenteremo anche un'interrogazione parlamentare".

 Notizie da Sesto San Giovanni

PD Nord-Est Milanese " Al Sindaco Di Stefano non interessa conservare e coltivare il tessuto sociale di questa città "

IL PARTITO DEMOCRATICO ZONA NORD-EST MILANESE CONDANNA LA MESSA ALL’ASTA DELLA “PRIMA” CASA DELLE ASSOCIAZIONI SESTESI AD OPERA DEL SINDACO ROBERTO DI STEFANO
Il Partito Democratico Zona Nord-Est Milanese esprime massima preoccupazione per la decisione dell'amministrazione di Sesto San Giovanni di mettere all'asta le sedi di importanti associazioni locali, fondamentali per il tessuto sociale sestese. Aned, AVIS, FREECAMERA, CAI, AUSER, Ventimila Leghe, Mutilati e Invalidi e Maestri del Lavoro sono solo alcune delle associazioni che grazie al Sindaco non avranno più una casa nonostante siano tutte in regola sia come contratti che come pagamenti degli affitti.
Al Sindaco Di Stefano non interessa conservare e coltivare il tessuto sociale di questa città; ha al contrario il preciso scopo di smantellarlo per non doversi confrontare con le realtà del territorio. Di Stefano si mostra nemico delle associazioni che storicamente hanno operato e operano in Città ed è da subito dopo essersi insediato che cerca di cacciarle dalle sedi non considerando strategico il loro agire per il benessere della comunità.
«Questo è solo il più recente di una serie di attacchi delle amministrazioni di destra alle associazioni presenti da anni nei comuni della nostra zona. - commenta il Responsabile Cultura di Zona Valerio Moccia - A titolo d’esempio basti pensare a quanto già messo in atto dal Sindaco Ghilardi a Cinisello nei confronti del gruppo lettura del Pertini, o a quello che sta succedendo a Bresso sotto l’amministrazione Cairo con la gestione dell’area Iso Rivolta!»
Il Coordinatore di Zona Carlo Vitti afferma «La gravità dell'azione e la scorrettezza del gesto compiuto da Di Stefano sono qualcosa che va denunciato e combattuto con fermezza. Il PD di Zona è a fianco del PD sestese e dell’associazionismo cittadino per trovare una soluzione a questo grave e spiacevole episodio.»

Responsabile Comunicazione Zona Nord-Est Milanese

 Notizie da Sesto San Giovanni

Chiusura A4, domenica 16 giugno

A35 Brebemi assicura come sempre il collegamento veloce Est-Ovest da Brescia a Milano e verso l’Aeroporto di Orio Al Serio (Bg).
Brescia, 14 giugno – Domenica 16 giugno, dalle 8:00 alle 16:00, la A4 Milano-Brescia sarà chiusa al traffico, per le operazioni di disinnesco e brillamento di una bomba americana della Seconda Guerra Mondiale, sia nel tratto tra Seriate e Rovato (verso Brescia/Venezia) sia tra il bivio con A35 Brebemi e Ponte Oglio (verso Milano), salvo variazioni.
Il collegamento dal Nord-Est e da Brescia verso Milano e il Nord-Ovest (così come naturalmente nel percorso inverso da Ovest verso Est) sarà assicurato da A35 Brebemi, la direttissima Milano-Brescia sempre più apprezzata e utilizzata da automobilisti e camionisti come dai recenti dati AISCAT pubblicati, che per l’occasione potenzierà il servizio.
Per chi dal Nord-Est dovrà raggiungere Orio Al Serio (l’Aeroporto sarà regolarmente aperto domenica), la soluzione migliore sarà scegliere la A35 Brebemi con uscita consigliata a Treviglio.
Ecco i consigli di viaggio.
Da EST (Verona/Venezia) verso OVEST (Milano/Torino): dopo l’uscita di Brescia Ovest sulla A4, prendere lo svincolo A35 Brebemi verso Milano-Linate.
Da Brescia centro prendere la Tangenziale Sud per immettersi direttamente sulla A35, direzione Milano.
Dopo aver percorso tutta la A35 Brebemi, prendere la A58 TEEM verso Nord per Torino-Malpensa, verso Sud per Bologna oppure la variante di Liscate per raggiungere Milano-Linate e direttamente il centro città.

 Notizie dal Nord Milano

Comitato Rete 22 Ottobre per l'Autonomia

17 Giugno 2019
Il Comitato Rete 22 Ottobre per l'Autonomia è lieto di invitare la Stampa al convegno 'L' AUTONOMIA CHE VOGLIAMO" che si terrà a Milano il 19 Giugno a partire dalle ore 20.30 presso l'hotel Admiral in via Domodossola 16. Il mondo Autonomista lombardo sì ritrova e si confronta per riempire di contenuti la scatola della Autonomia, voluta da quasi tre milioni di Lombardi con il Referendum del 22 Ottobre 2017 e che, ad oggi, il Governo giallo-blu lascia vuota con la promessa di una Autonomia a costo zero per lo Stato mentre continua l'esproprio di 56 miliardi all'anno di residuo fiscale dei Lombardi verso Roma e verso il Sud.

 Notizie dal Nord Milano

18 giorni di musica live con affermate tribute band nazionali, gruppi rock emergenti.

Piatti preparati al momento e stand di birra per veri intenditori: al via l’ottava edizione del Rocktoberfest
La grande festa della birra di Vizzolo Predabissi (Milano), rigorosamente a ingresso gratuito, avrà luogo ogni sera dal 13 al 30 giugno. Ospite d’eccezione della prima settimana Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi

VIZZOLO PREDABISSI, 12GIUGNO 2019 - Ottava edizione del Rocktoberfest: si accende l’estate della provincia di Milano con l’evento più atteso della bella stagione. La kermesse musicale, organizzata da Club Magellano dal 13 al 30 giugno nell’area feste di Vizzolo Predabissi (in via Verdi), si spalma su 18 serate (dalle 19.00 alle 02.00) con concerti ad alto volume, piatti appetitosi, birra e diverse attrazioni.

Informazioni aggiuntive