Notizie dal Nord Milano

Chiusure festive degli esercizi commerciali

BORGHETTI (PD): “No ai divieti, sì al rispetto delle festività nazionali e all'aumento delle tutele contrattuali dei lavoratori per garantire il diritto al riposo festivo”

Dopo gli annunci del ministro Di Maio sulle chiusure festive degli esercizi commerciali, interviene il vice presidente del Consiglio Regionale, Carlo Borghetti: "Il tema delle aperture festive degli esercizi commerciali è un tema delicato, che tiene insieme diversi aspetti sociali, culturali ed economici - dichiara Borghetti - per questo sono convinto che non lo si possa affrontare esclusivamente con rigidi divieti, che parrebbero antistorici e rischierebbero di consegnare un pezzo importante della distruzione a colossi del commercio online. È necessario invece lavorare ad una regolamentazione del settore che porti al rispetto delle principali festività nazionali, consenta di rafforzare le tutele contrattuali dei lavoratori per garantire il riposo festivo e contemporaneamente introduca incentivi per mantenere viva la piccola distribuzione nei centri storici".
"Proprio con questo intento - conclude Borghetti - lo scorso anno avevo presentato in Consiglio Regionale una mozione per chiedere a Regione Lombardia di farsi promotrice di un’intesa tra le parti sociali e datoriali. Credo che questo appello sia ancora attuale e rinnoverò al presidente Fontana questa richiesta. In Lombardia serve un lavoro serio e attento, diverso da territorio a territorio. La Regione non può non avere un ruolo in questa partita”.

Informazioni aggiuntive