Notizie da Sesto San Giovanni

6° Memorial Emanuele Formica Il 1 maggio al Palasesto un evento dedicato all’hockey su ghiaccio

Campionato impegnativo per l’H.C. Diavoli Rossoneri, la squadra di hockey su ghiaccio del PalaSesto che ai playoff, giocando contro il Pinerolo, conquista il quarto posto della stagione 2015/2016 nel Campionato Interregionale di Serie C,
La formazione di Sesto San Giovanni ha lottato sino all’ultima giornata e si è classificata prima tra le squadre lombarde del Campionato. Il titolo, però, se lo è aggiudicato per la quarta volta il team piemontese del Real Torino, seguito dal Pinerolo e dall’Aosta Gladiators. Tutte le formazioni partecipanti saranno premiate presso la sede FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio).
“Buona la prestazione della squadra quest'anno – ha dichiarato il Direttore Tecnico dell’HC Diavoli Rossoneri Marco Manfè - un gruppo compatto e affiatato, con voglia di fare. I risultati ottenuti sono veritieri perché le altre squadre del Campionato hanno dimostrato un livello maggiore”.
Per festeggiare la fine della stagione, come tutti gli anni, è stato organizzato un grande evento dedicato agli amanti dell’hockey su ghiaccio che si terrà domenica 1 Maggio al PalaSesto.
Alle ore 17 è prevista la premiazione della sesta edizione del Campionato GHL, Goofies Hockey League, che ha incoronato per la quarta volta vincitori i Blue Beavers Bergamo.
Alle ore 18,00 il riscaldamento in campo per il 6° Memorial Emanuele Formica, con la partecipazione di una rappresentanza di bambini, figli di alcuni giocatori e giovani atleti dei Diavoli Sesto. Alle 18,30 inizierà la partita Manu4Ever, una vera festa dell’hockey, nel ricordo di un grande giocatore e appassionato di ghiaccio. In pista si sfideranno Red Team contro Blue Team: due squadre formate da amici ed ex compagni di squadra di Emanuele, in rappresentanza delle due formazioni in cui ha giocato (Red come simbolo dei Diavoli e Blue per il Lecco).
L’evento, organizzato dal fratello Christian, è gratuito e aperto al pubblico.
Siete tutti invitati, dunque, a questa grande festa: un pomeriggio all’insegna dell’hockey e di Emanuele!
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web: www.hcdiavolirossoneri.it

 Notizie da Sesto San Giovanni

Le Hot Shivers - regine italiane della disciplina –

tredicesime ai Campionati Mondiali 2016 di Budapest La società di casa al PalaSesto ottiene importanti risultati internazionali anche nelle competizioni Junior e Novice di Zagabria
Un’ottima gara per le Hot Shivers Senior, la squadra di casa al PalaSesto di Sesto San Giovanni (MI), che si piazzano in tredicesima posizione ai Campionati Mondiali 2016 di Pattinaggio Sincronizzato su ghiaccio che si sono tenuti l’8 e il 9 aprile a Budapest, in Ungheria.
La nostra Nazionale, che ha portato alto il tricolore, dopo il dodicesimo posto guadagnato nel corto (50.25), con un performance molto decisa e coinvolgente sulla musica Danse Macabre, non è riuscita ad andare oltre la quindicesima piazza nel libero. Programma libero ben pattinato, ma con qualche sbavatura, su musiche tratte dal film “Patch Adams”, e chiuso con il punteggio di 102.80 (48.01 di tecnico e 54.79 di components)..
Le azzurre totalizzano dunque un risultato complessivo di 153.05, ben 12 punti in più rispetto al mondiale della scorsa stagione, che le posiziona tredicesime nel ranking mondiale e ottave come nazione.
"Non nascondiamo un po' di rammarico per aver perso una posizione rispetto al risultato del corto ma siamo soddisfatte della nostra performance e felici di aver pattinato col cuore per l'ultima volta il nostro programma libero sulle note di Patch Adams - hanno detto le Hot Shivers Senior a fine gara -. Ora si ricomincia e torniamo in Italia cariche e determinate".
Sempre in ambito internazionale, le Hot Shivers hanno ottenuto importanti risultati l’11 e 12 marzo a Zagabria, città che ha ospitato l'ISU Junior “World Challenge Cup” di sincronizzato, che si alterna con il Campionato Mondiale Junior. Le nostre italiane, con base al PalaSesto, si sono classificate tredicesime.
Unita alla Junior World Challenge Cup, si è svolta una gara per squadre Novice, lo “Zagreb Snowflakes Trophy” durante il quale si sono imposte le sestesi Hot Shivers Advanced Novice che hanno nettamente battuto la squadra locale, salendo sul gradino più alto del podio.
Ottima conclusione di stagione anche a livello nazionale per le Hot Shivers Cadetti e Novice che si sono classificate prime ai Campionati Italiani 2016 di Egna (19-20 Marzo).
“Questa disciplina – afferma Elena Bestetti, presidente di Precision Skating Milano, la società delle Hot Shivers - richiede sempre più una preparazione di altissimo livello, come per la danza e l'artistico e ora che sono terminate tutte le gare si potrà iniziare a gettare le basi per una nuova stimolante stagione”.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Sabato e domenica il grande Curling al Palasesto

Saranno quasi 60 gli atleti di almeno sette nazioni diverse che sabato e domenica calcheranno il ghiaccio del Palasesto per il primo torneo internazionale Jass Curling Club.
Organizzato dall’ASD Jass Curling Club, il torneo prevede una sfida tra 14 squadre divise in gironi eliminatori, dai quali i vincitori accederanno alla fase finale.
Il Curling, sport simile alle bocce ma giocato sul ghiaccio, a Sesto San Giovanni ha una tradizione consolidata. L’impianto di viale Gramsci, infatti, è quello più a sud in Europa ad ospitare questa affascinante disciplina, giocata tra grosse e pesanti “stone” da far scivolare sul ghiaccio e “scope” che ne agevolano il percorso.
“Sesto San Giovanni – ha dichiarato l’Assessore allo sport Andrea Rivolta – è una città nella quale gli sport cosiddetti “minori” hanno una grande tradizione. Non mi stupisco, dunque, che il Curling – sport nordeuropeo per eccellenza – da noi abbia attecchito e faccia sempre nuovi proseliti. Di questo bisogna ringraziare il Jass Curling Club e i suoi membri, sempre capaci di tenere alta la fiamma di questa affascinante disciplina”.
Nei due giorni di manifestazione, l’ingresso al Palasesto sarà gratuito.

 Notizie da Sesto San Giovanni

Hockey su ghiaccio I Diavoli Rossoneri in testa al campionato interregionale di Serie C Gli hockeisti sestesi conquistano le prime partite del girone

Sesto San Giovanni, dicembre 2015 – Siamo in chiusura del girone di andata del Campionato Interregionale di Serie C di Hockey su ghiaccio e l’H.C. Diavoli Rossoneri, la squadra di hockey del PalaSesto, ha vinto le prime partite conducendo la classifica insieme al Real Torino.
Inizio positivo per gli atleti sestesi che anche quest’anno si trovano ad affrontare sul ghiaccio gli avversari di Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta. Insieme ai Diavoli, quindi, a contendersi la coppa saranno Ambrosiana, Gladiators Aosta, Pinerolo, Torino Bulls e Real Torino.
La regular season si disputa su un girone di andata e ritorno, più un girone valido sia per la stagione regolare sia per la Coppa dei Comitati. Le migliori quattro classificate si sfideranno poi nei playoff, disputati su gara unica.
L’edizione 2015/2016 del campionato è iniziata con il derby lombardo tra Diavoli e Ambrosiana. Derby che si è svolto in casa sestese e che è stato conquistato per 5 reti a 1 dai Rossoneri, dimostrando una grande capacità di gioco. Durante la seconda giornata al Pala Tazzoli si è disputato il derby torinese tra Bulls e Real. Alla prima sirena i Bulls conducevano per due reti a uno ma nei due terzi conclusivi il Real è riuscito a capovolgere le sorti del match andando a rete 4 volte, per il risultato finale di 2 a 5.
Il campionato è proseguito al PalaSesto, dove i Gladiators hanno fatto visita ai Diavoli Rossoneri, cadendo sul ghiaccio per 4 reti a 2. Contro ogni pronostico, i sestesi hanno giocato contro i campioni in carica con fatica e determinazione e sono stati premiati con una vittoria meritata.
La quarta giornata di campionato vede in campo sulla pista torinese i Diavoli contro il Real, che ha avuto la meglio con un valido 7 a 4. Ma i sestesi non si lasciano intimorire e per la quinta giornata ospitano al PalaSesto i Bulls che, sebbene chiudano in vantaggio il primo periodo, sono poi costretti a piegarsi ai padroni di casa per 5 reti a 3.
“La squadra di quest’anno non è quella della scorsa stagione, abbiamo perso dei giocatori importanti che però non hanno portato ai risultati sperati – afferma il Responsabile Sportivo dei Diavoli, Moris Brambilla - Ciò che è mancato l’anno scorso è l’unione di squadra, su cui invece stiamo puntando in questa nuova stagione e si è visto dentro e fuori dal campo. Una squadra unita, come persone e come giocatori, che ci sta premiando con i risultati e che ha tutti i numeri per guadagnare altri importati punti e per puntare allo scudetto”.
Il prossimo appuntamento con l’hockey su ghiaccio è la Coppa dei Comitati che si svolge in 5 giornate, fino al 24 gennaio 2016.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web: www.hcdiavolirossoneri.it

Notizie da Sesto San Giovanni

Grande attesa al PalaSesto per la prima gara internazionale di Curling

Sesto San Giovanni, dicembre 2015 – A chiudere il 2015 sportivo del PalaSesto sarà l’atteso Torneo Internazionale di Curling, competizione maschile e femminile su ghiaccio, aperta al pubblico con ingresso gratuito. La manifestazione, organizzata dalla società sportiva sestese Jass Curling Club, una tra le prime a diffondere il curling in Italia, è organizzata con il supporto della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) e con il patrocinio della città di Sesto San Giovanni.
Il Primo Torneo Internazionale Jass Curling Club si svolgerà a Sesto San Giovanni al Palazzo del Ghiaccio di piazza Primo Maggio da sabato 12 a domenica 13 dicembre e parteciperanno 56 atleti suddivisi in 14 squadre. I giocatori in competizione, tutti tra i 15 e i 60 anni, arriveranno al PalaSesto da tutta Italia ma soprattutto dall’estero, con atleti provenienti da 6 diverse nazioni europee: Lituania, Svizzera, Slovenia, Lussemburgo, Belgio e Polonia.
“Siamo entusiasti del grande successo e delle numerose adesioni che abbiamo ricevuto da squadre, anche oltre confine – afferma Alberto Caniatti, presidente del Jass Curling Club – e siamo sicuri che con questo Torneo offriremo un grande spettacolo a tutti gli appassionati di ghiaccio e di curling”.
Nei due giorni di gara, che vedranno i curlers impegnati dalle 8.30 del mattino fino al tardo pomeriggio, le squadre si sfideranno sul ghiaccio con il metodo Schenkel, che garantirà a tutti di disputare almeno 3 partite. Al termine della seconda giornata, verso le ore 17, è prevista la premiazione finale.
Da quest’anno il Jass Curling Club si è arricchito con la prima e unica squadra lombarda di Wheel Chear Curling, il curling paraolimpico per atleti in sedia a rotelle, impegnati nel campionato nazionale contro Valle d’Aosta, Trentino e Piemonte.

Per maggiori informazioni:
visitare il sito http://www.jasscc.it o la pagina Facebook: https://www.facebook.com/TorneoJass/

Notizie da Sesto San Giovanni
Grande attesa al PalaSesto per la gara internazionale ISU di pattinaggio su ghiaccio: in pista i campioni e le future stelle dell'artistico

A dare il via alla stagione agonistica del PalaSesto sarà l'attesa Lombardia Trophy 2015, competizione internazionale di pattinaggio artistico su ghiaccio maschile e femminile, aperta al pubblico con ingresso gratuito. La manifestazione, organizzata dalla società sportiva Icelab con il supporto della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio), giunge quest'anno all'8° edizione e conferma il suo successo rientrando, per il terzo anno consecutivo, nel circuito di gare ISU (International Skating Union).
Quest'anno l'evento sportivo sarà dedicato alla memoria di Anna Grandolfi, fondatrice nel 2001 e unica presidente di Sesto Ice Skate, la società di pattinaggio artistico su ghiaccio presente al PalaSesto da 14 anni. Con la prematura scomparsa di Anna, che ha diretto l'associazione sportiva sestese e gli atleti sempre con grande passione e professionalità, al PalaSesto è subentrata una nuova società di pattinaggio artistico: Icelab, presieduta da Federica Manzoni Pesenti.
Il Lombardia Trophy si svolgerà a Sesto San Giovanni al Palazzo del Ghiaccio di piazza Primo Maggio da giovedì 17 a domenica 20 settembre e parteciperanno 148 atleti. I pattinatori in competizione, tutti tra gli 11 e i 31 anni, arriveranno al PalaSesto da tutta Italia ma soprattutto dall'estero, con atleti provenienti da 26 diverse nazioni del mondo.
"Giunto all'8° edizione – afferma Federica Pesenti, presidente di Icelab – Lombardia Trophy è ormai diventata una gara attesa e di riferimento nel panorama internazionale del pattinaggio artistico su ghiaccio. Nel ricordo di Anna Grandolfi, anche quest'anno abbiamo voluto proseguire con questa manifestazione che, sin dalla sua nascita, si pone come scopo principale quello di diffondere sempre di più la conoscenza di questo affascinante sport".
Nei quattro giorni di gara, che vedranno gli atleti impegnati dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, si sfideranno i singoli pattinatori e le coppie delle diverse categorie. A dare il via al Lombardia Trophy, il 17 settembre, saranno gli sportivi delle categorie Novice Advanced (boys e girls) e Junior (Men e Ladies), che scenderanno in pista per le prove dei programmi corti. Per venerdì 19 sono previsti i programmi liberi di queste stesse categorie. Sabato e domenica, invece, gareggeranno le categorie Senior, le coppie (junior e senior) e la danza (Ice Dance).
Per l'Italia saranno presenti i grandi atleti di casa: il campione Italiano Junior Adrien Bannister, Sara Falotico e la vice campionessa d'Italia Roberta Rodeghiero nella categoria Senior Ladies. Per Icelab scenderanno in pista anche le giovani promesse dell'artistico: Damiana Celi, Aurora Ripamonti,
Martina Rota, Rebecca Ghilardi e Matilde Battagin per la categoria Junior Ladies.
Tra i tanti atleti eccellenti iscritti, figurano nomi di spicco del panorama internazionale tra cui: la georgiana Elene Gedevanishvili; la campionessa nazionale svedese Joshi Helgesson, il francese Chafik Besseghier (nella top 10 dei Campionati Mondiali 2014) e il ceco Michal Brezina, decimo alle Olimpiadi di Sochi 2014, bronzo agli Europei del 2013 e vincitore di Skate America 2011.
Tra le coppie celebri della danza saranno presenti Anna Cappelli e Luca Lanotte, vincitori dei Campionati Mondiali ed Europei 2014; la coppia di recente formazione composta da Valentina Marchei e Ondrej Hotarek; e i danzatori Charlène Guignard e Marco Fabbri.

Notizie da Sesto San Giovanni
Feste su lame argentate al PalaSesto


Aperture straordinarie, eventi sul ghiaccio e pattinaggio gratuito per i più piccoli
Sesto San Giovanni, dicembre 2014 – A Natale cosa c'è di meglio che godersi il tempo libero con la propria famiglia e gli amici, in modo divertente e originale?
Per celebrare il periodo più atteso dell'anno, il PalaSesto di piazza 1° Maggio fa un regalo speciale a tutti gli appassionati del ghiaccio. Da sabato 20 dicembre fino all'Epifania martedì 6 gennaio, infatti, per tutti i bambini fino ai 10 anni l'ingresso alle piste e il noleggio dei pattini sarà completamente gratuito. L'iniziativa è stata pensata per venire incontro ai cittadini, offrendo ai più piccoli un momento di svago gratuito.
Durante le festività natalizie, tra ice dance, musiche e colori, sono previsti anche molti eventi e aperture straordinarie per il pattinaggio libero.
Sabato 20 dicembre, a partire dalle 18.30, "Tutti in Pista" con il Geas Ghiaccio che metterà gratuitamente a disposizione pattini e istruttori per il pattinaggio libero e per le prove di Stock-Sport (birilli su ghiaccio). Durante l'evento saranno presentati anche i programmi delle sezioni Sci e Ghiaccio del Geas.
Un'occasione speciale, da non perdere, per potersi godere l'atmosfera della festa più magica dell'anno pattinando sulle due piste argentate al ritmo delle più famose canzoni natalizie.
Da mercoledì a venerdì sarà possibile accedere alla pista inferiore in orario serale (ore 21:30-23:30). Nel week-end, invece, sarà possibile indossare le "scarpette con le lame" e scendere sulle due piste ghiacciate a partire dalle ore 10:00.
Per i più grandi il costo d'ingresso alla pista inferiore è di 5,50 €, mentre quello della superiore è di 6,50 € e di 7,50 € con il DJ. Il noleggio dei pattini ha un costo di soli 2,00 €.
Da quest'anno, inoltre, al PalaSesto sarà possibile anche fare shopping e comperare qualche regalo per gli amici sportivi. Al piano zero del Palazzo, infatti, ha aperto 4Sports by HCD, lo store di articoli sportivi, abbigliamento tecnico e accessori per il pattinaggio artistico e per l'hockey (dai pattini ai costumi, dalle protezioni ai borsoni, dai bastoni alle paillettes), ma non solo. All'interno del punto vendita è presente anche il Geas Point dove i fan della Polisportiva potranno acquistare tutto il merchandising dedicato: cappellini, sciarpe, felpe, sacche, t-shirt e gadget marchiati Geas.
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito www.palasesto.com, oppure la segreteria del PalaSesto al numero 02.26.22.99.88.
Per rimanere sempre aggiornati, clicca "Mi Piace" sulla pagina Facebook:
Facebook - Palasesto Palazzo del Ghiaccio

Informazioni aggiuntive