Notizie da Sesto San Giovanni
Grande attesa al PalaSesto per la gara internazionale ISU di pattinaggio su ghiaccio: in pista i campioni e le future stelle dell'artistico

A dare il via alla stagione agonistica del PalaSesto sarà l'attesa Lombardia Trophy 2015, competizione internazionale di pattinaggio artistico su ghiaccio maschile e femminile, aperta al pubblico con ingresso gratuito. La manifestazione, organizzata dalla società sportiva Icelab con il supporto della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio), giunge quest'anno all'8° edizione e conferma il suo successo rientrando, per il terzo anno consecutivo, nel circuito di gare ISU (International Skating Union).
Quest'anno l'evento sportivo sarà dedicato alla memoria di Anna Grandolfi, fondatrice nel 2001 e unica presidente di Sesto Ice Skate, la società di pattinaggio artistico su ghiaccio presente al PalaSesto da 14 anni. Con la prematura scomparsa di Anna, che ha diretto l'associazione sportiva sestese e gli atleti sempre con grande passione e professionalità, al PalaSesto è subentrata una nuova società di pattinaggio artistico: Icelab, presieduta da Federica Manzoni Pesenti.
Il Lombardia Trophy si svolgerà a Sesto San Giovanni al Palazzo del Ghiaccio di piazza Primo Maggio da giovedì 17 a domenica 20 settembre e parteciperanno 148 atleti. I pattinatori in competizione, tutti tra gli 11 e i 31 anni, arriveranno al PalaSesto da tutta Italia ma soprattutto dall'estero, con atleti provenienti da 26 diverse nazioni del mondo.
"Giunto all'8° edizione – afferma Federica Pesenti, presidente di Icelab – Lombardia Trophy è ormai diventata una gara attesa e di riferimento nel panorama internazionale del pattinaggio artistico su ghiaccio. Nel ricordo di Anna Grandolfi, anche quest'anno abbiamo voluto proseguire con questa manifestazione che, sin dalla sua nascita, si pone come scopo principale quello di diffondere sempre di più la conoscenza di questo affascinante sport".
Nei quattro giorni di gara, che vedranno gli atleti impegnati dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, si sfideranno i singoli pattinatori e le coppie delle diverse categorie. A dare il via al Lombardia Trophy, il 17 settembre, saranno gli sportivi delle categorie Novice Advanced (boys e girls) e Junior (Men e Ladies), che scenderanno in pista per le prove dei programmi corti. Per venerdì 19 sono previsti i programmi liberi di queste stesse categorie. Sabato e domenica, invece, gareggeranno le categorie Senior, le coppie (junior e senior) e la danza (Ice Dance).
Per l'Italia saranno presenti i grandi atleti di casa: il campione Italiano Junior Adrien Bannister, Sara Falotico e la vice campionessa d'Italia Roberta Rodeghiero nella categoria Senior Ladies. Per Icelab scenderanno in pista anche le giovani promesse dell'artistico: Damiana Celi, Aurora Ripamonti,
Martina Rota, Rebecca Ghilardi e Matilde Battagin per la categoria Junior Ladies.
Tra i tanti atleti eccellenti iscritti, figurano nomi di spicco del panorama internazionale tra cui: la georgiana Elene Gedevanishvili; la campionessa nazionale svedese Joshi Helgesson, il francese Chafik Besseghier (nella top 10 dei Campionati Mondiali 2014) e il ceco Michal Brezina, decimo alle Olimpiadi di Sochi 2014, bronzo agli Europei del 2013 e vincitore di Skate America 2011.
Tra le coppie celebri della danza saranno presenti Anna Cappelli e Luca Lanotte, vincitori dei Campionati Mondiali ed Europei 2014; la coppia di recente formazione composta da Valentina Marchei e Ondrej Hotarek; e i danzatori Charlène Guignard e Marco Fabbri.