Territorio

Bresso Cusamo Milanino Cormano Cinisello Balsamo Cologno Monzese Sesto San Giovanni Paderno Dugnano

Nord Milano

L’immagine del Nord Milano che emerge dall’analisi dei dati demografici, sociali ed economici è quella di un territorio ornai consolidato nel suo processo di trasformazione territoriale. Con l’acquisizione di una nuova vocazione produttiva nei settori a più alto contenuto di innovazione e tecnologia e con un quadro economico locale che si è nettamente evoluto dal suo passato di area industriale caratterizzata dalla presenza di grandi imprese.
Il processo di dismissione delle grandi aree industriali ha comportato uno dei più rilevanti processi di trasformazione territoriale e urbana dell’ area milanese che non è ancora del tutto completato.
L'economia del Nord Milano si basa ormai su un tessuto ricco e differenziato di imprese, con punte di eccellenza nel settore della meccanica, nei servizi all’impresa, nella grande distribuzione e nei settori high tech.

I punti di forza di questo territorio sono:
- una forte cultura del lavoro
- un tessuto ricco di piccole e medie imprese
- l'attivismo e l'iniziativa delle amministrazioni locali
- una posizione strategica e una grande accessibilità
- la disponibilità di aree in trasformazione

North Milan

The picture of North Milan that emerges from an analysis of demographic, social and economic data is that of a territory still undergoing rapid change. Formerly an heavy industry based economy, it is now fast developing a new vocation in the most innovative and technologically advanced sectors, within its own local economic framework.
North Milan’s economy is now based on a rich and differentiated fabric of businesses, with peaks of excellence in engineering, services, large-scale retail distribution and high tech sectors.

The area’s strengths lie in:
- a strong work ethic
- a rich fabric of small and medium-sized enterprises
- dynamic and proactive local councils
- a strategic position and excellent accessibility
- the availability of areas ripe for redevelopment

Informazioni aggiuntive