Notizie da Cinisello Balsamo

La biblioteca è anche viaggio tra le bellezze italiane

Torino, Roma, Modena e un geniale labirinto tra gli itinerari tematici di Percorrendo l’Arte, il progetto di turismo culturale di CSBNO
Febbraio 2019 | CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, tra i più attivi circuiti bibliotecari italiani - presenta il programma 2019 di Percorrendo l’arte, la proposta di gite culturali che invita alla scoperta di città storiche, mostre, siti archeologici, beni di cultura più o meno conosciuti. Un progetto di successo che dal 2015 ha già staccato circa 4000 biglietti. Le partenze sono programmate dall’hinterland milanese. I viaggiatori ghiotti di arte e sapere possono contare su guide turistiche e accompagnatori dedicati. Incantevoli città, grandiosi personaggi, appuntamenti must ma anche visite inconsuete sono i protagonisti delle gite di uno o più giorni, già in programma dalle prossime settimane fino a Natale. Da tenere d’occhio il portale CSBNO.CoseDaFare.net per non perdere tutti gli aggiornamenti. Ecco un piccolo anticipo.
Vita di corte a Torino. Palazzo Reale e la Cappella della Sindone. Domenica 24 febbraio e 14 aprile
Una gita in giornata con visite della Cappella della Sacra Sindone, riaperta al pubblico alla fine di settembre grazie ai restauri seguiti all’incendio del 1997, e di Palazzo Reale, commissionato da Carlo Alberto I di Savoia alla fine del Cinquecento. Il programma si differenzia nei pomeriggi per le due date: in febbraio un tour guidato accompagnerà i partecipanti tra i Caffè storici della città sabauda, con sosta al Caffè San Carlo per terminare in dolcezza con una Merenda Reale. In aprile è prevista invece una passeggiata alla scoperta dei Cortili storici torinesi. Partenze da Vanzago, Rho, Paderno Dugnano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.
La grande bellezza: la Roma di Bernini, Borromini e Caravaggio | da venerdì 15 a domenica 17 marzo
Dato il successo della scorsa edizione, la città eterna concede il bis. Tre giorni di visite alla scoperta del patrimonio barocco di Roma, un percorso fra le opere senza tempo degli architetti Gianlorenzo Bernini e Francesco Borromini e di Caravaggio, il genio della pittura Seicentesca. Tra le tappe: Galleria Borghese e Palazzo Spada, Piazza Navona, il Colonnato di San Pietro e alcune delle più belle chiese della città. Partenza e rientro in treno su Milano Centrale.
Modena e il suo tenore più famoso. Passeggiata in centro storico e visita alla Casa Museo Luciano Pavarotti | domenica 17 marzo, 31 marzo e 7 aprile. Si parte con una visita al centro storico di Modena, ricco di costruzioni sontuose come il Palazzo Ducale e di monumenti importanti: il Duomo, la Ghirlandina e Piazza Grande, che sono stati riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Nel pomeriggio si prosegue verso la Casa Museo Luciano Pavarotti, che sorge nella residenza di campagna del famoso tenore, alle porte di Modena. Partenze da Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Vanzago, Rho, Bollate e Arese.
Labirinto della Masone: la geniale creazione di Franco Maria Ricci | domenica 28 aprile e 19 maggio
Sorge a Fontanellato (Parma) ed è il più grande labirinto esistente, costruito da Franco Maria Ricci, noto editore, designer e collezionista italiano. Presenta una pianta a stella ed è realizzato con 200mila piante di bambù di venti specie diverse. Gli edifici all’interno del labirinto si ispirano all’architettura neoclassica. Il labirinto ospita anche un Museo con una collezione di opere che si snoda tra cinque secoli di Storia dell’Arte e una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Bodoni. Partenze da Legnano, Bollate e Arese.
Fabio Degani, Presidente CSBNO commenta il progetto: “Percorrendo l’Arte, immaginato da CSBNO nel 2015 e affinato nella selezione delle mete e nell’organizzazione degli itinerari, è la testimonianza – fra molte altre – di quanto sia multiforme la biblioteca di oggi. Costituita da mille tasselli, travalica i muri di sedi pur belle e storiche, aggiunge contenuti ed esperienze al già ricco patrimonio tradizionale di cui è custode, condivide con la comunità una ricchezza di valori inestimabili. Forte nel motto che La Biblioteca è di più.”
Info, dettagli, costi e prenotazioni: https://csbno.cosedafare.net/
Su CSBNO - Culture Socialità Biblioteche Network Operativo
CSBNO è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano.
Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione.
In numeri: 32 Comuni | 725.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 60 biblioteche* | 4 scuole civiche (Sesto San Giovanni) | 4 FabLab| 7GamingZone | 10 casette dei Libri | 11 pianoforti uso libero | 10 piattaforme online | 125 corsi/anno | 3.280 posti lettura | 500 postazioni informatiche | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 6.598 utenti sostenitori | circa 1.530.000 prestiti/anno (libri e multimediale) | 1.500 iscritti ai corsi/anno | 1.200 iscritti alle visite d’arte/anno
*di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 2 d'impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale.
Per ulteriori informazioni: http://webopac.csbno.net/

Informazioni aggiuntive