Notizie dal Nord Milano

Marco Esposito coordinatore Base Riformista Metropolitana

Sabato 12 ottobre Base Riformista Milano Metropolitana – l’area che riunisce il riformisti del Partito Democratico di Milano e provincia – ha nominato all’unanimità Marco Esposito come proprio coordinatore, durante un’assemblea organizzativa a cui hanno presenziato la Sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento Simona Malpezzi, l’Onorevole Emanuele Fiano e il Senatore Alessandro Alfieri.
Esposito è stato Segretario Cittadino del Partito Democratico di Sesto San Giovanni ed è attualmente membro della Segreteria PD di Milano Metropolitana.

“Vogliamo aggiornare e rilanciare gli elementi più innovativi del pensiero democratico riformista, portando avanti i nostri valori e le nostre istanze all’interno del Partito Democratico, di cui il Riformismo è parte integrante e fondativa, perché siamo fortemente convinti che il PD o è riformista o, semplicemente, non è - afferma Marco Esposito –
Vogliamo organizzarci per costruire un luogo di approfondimento e formazione, un laboratorio di proposte a partire dall'esperienza di Milano Metropolitana, essere una fucina di idee progetti concreti e di buone pratiche da esportare e condividere anche a livello nazionale”.
Contestualmente il neo Coordinatore ha presentato il Coordinamento che lo affiancherà, una squadra di cinque persone: Marco Sala, Simona Durante, Luca Zambon, Laura Specchio e Gabriele Villa.
A Marco Esposito e al suo Coordinamento vanno le nostre congratulazioni e l’augurio di buon lavoro.

Base Riformista Milano Metropolitana

 Notizie da Sesto San Giovanni

MIRABELLI (PD): PENATI CAPACE DI PENSARE ALLA POLITICA IN MODO SEMPRE INNOVATIVO, CI MANCHERÀ
Milano, 9 ottobre 2019 – “Filippo ci ha lasciato. Era tanto che non ci vedevamo e nell’ultima sua stagione politica avevamo tanto discusso e litigato. Ma tra noi non sono mai venuti meno stima e rispetto. Un uomo intelligente, dalle grandi qualità umane, capace di pensare alla politica in modo sempre innovativo. Ci mancheranno come ci sono mancate in questi anni le sue provocazioni, il suo essere sempre sorprendente. Personalmente gli devo tanto: la fiducia che ci ha consentito di lavorare insieme in una bella stagione del PD e il rispetto con cui ha accettato le scelte diverse dalle sue che ho fatto. La sua capacità di governare Sesto nel momento delle grandi trasformazioni e la sua vittoria in Provincia da cui è partita la nuova stagione del centrosinistra di governo a Milano e la capacità di aprire il partito resteranno non solo nella nostra memoria ma nella storia della nostra realtà. Ci mancherà!” Lo afferma il senatore milanese Franco Mirabelli, Vicepresidente del Gruppo PD al Senato.

 Notizie dal Nord Milano

LA VOCE DEL MARE Il film sul rapporto tra l’uomo e il mare regia di Fabio Dipinto

Arriva a Milano distribuito con Movieday La Voce del Mare, il docufilm che racconta il rapporto tra uomo e mare attraverso un viaggio in barca a vela nel cuore del Mediterraneo. La proiezione unica si terrà giovedì 10 ottobre ore 20 presso il Cinema Beltrade (Via Nino Oxilia 10). Interviene in sala il regista Fabio Dipinto. Maggiori informazioni: www.facebook.com/events/461963841202860/
Per prenotare il biglietto online: http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=2593

La Voce del Mare - da un’idea di Marco Simeoni, regia di Fabio Dipinto - è un film documentario (Italia, 83’) che intende raccontare, da diverse angolazioni e punti di vista, le emozioni universali e il rapporto che l’uomo ha instaurato con il mare. Il film arriverà al cinema nelle principali città italiane a partire dal 10 Ottobre 2019 con movieday.it - la prima piattaforma italiana di film on demand nei cinema.

 Notizie dal Nord Milano

PAOLA CARONNI E LA SUA “MILANO IN TOUR”

Le donne sono da sempre piene di idee e di iniziative di successo. Lo testimoniano le belle storie di imprenditoria femminile come quella di Paola Caronni, che ha trasformato una sua passione in un'attività che nel corso del tempo è riuscita a conquistare sempre più persone. Parliamo di Milano In Tour, che ogni week-end organizza delle vere e proprie experience alla ricerca dei lati nascosti e più affascinanti del capoluogo lombardo.

«Come dico spesso, Milano non è una città dalla bellezza ostentata, ma dalle mille meraviglie nascoste» - spiega Paola Caronni - «Numerosi sono infatti gli angoli della città, sconosciuti ai più o spesso sottovalutati, che nascondono storie di passioni, tradimenti, vendette, imprese pionieristiche o artistiche. Mi sono buttata nell’avventura emozionante di Milano In Tour proprio per ridare Milano ai milanesi. Far riscoprire la città è infatti la mia mission: attraverso tour pieni di curiosità ed aneddoti, riporto alla vita la Milano del passato, nascosta sotto le spoglie della quotidianità e della routine lavorativa, e regalo angoli della Milano futura che verrà. Una sfida quotidiana che si nutre della bellezza di questa città e delle mille curiosità che racconto, anche attraverso i social, ai miei “esploratori urbani”, infaticabili avventurieri di questo nuovo rinascimento che sta vivendo Milano!».

In queste “esplorazioni urbane” è la stessa Paola ad accompagnare i visitatori, in collaborazione con bravissime guide. Niente visite monotone e piene di date e nomi ridondanti, ma informazioni storiche e artistiche, sempre condite da un pizzico di interessanti dettagli sulla vita quotidiana e su particolari curiosi e divertenti.

Milano In Tour è anche un blog, che si può leggere sul sito ufficiale (costantemente aggiornato con le nuove proposte): www.milanointour.it.

E non mancano i social:

https://www.facebook.com/MilanoInTour/

https://www.instagram.com/milano_in_tour/

 Notizie dal Nord Milano

La biblioteca su ruote incontra la comunità del quartiere Ponte Lambro dal 30 settembre al 3 ottobre

Iniziativa nell’ambito del progetto UGUALI & DIVERSI BiblioHUB a Milano
Milano, settembre 2019 – BiblioHUB, il culture-truck di AIB – Associazione Italiana Biblioteche, approda a Milano nel quartiere Ponte Lambro. In collaborazione con CSBNO (Culture Socialità Biblioteche Network Operativo) e Fondazione Somaschi Onlus, BiblioHUB sosterà a Milano Ponte Lambro dal 30 settembre al 3 ottobre.
Progettato come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, BiblioHUB è, insieme, biblioteca itinerante e strumento di partecipazione, inclusione e coesione sociale. Lo speciale culture-truck raggiunge anche le aree più marginali e periferiche, creando, sia pur temporaneamente, un presidio sociale, un luogo di aggregazione che avvicina i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre.

Informazioni aggiuntive